Asilo ai siriani, “sono 500 le procedure sospese”
Si “rinvia semplicemente la decisione fino a quando la situazione non sarà più chiara”, ha dichiarato la portavoce Anne Césard, contattata dall’agenzia Keystone-ATS. Ma nuove domande sono ancora possibili e il blocco dei rimpatri forzati in Siria, deciso nel 2011, rimane in vigore. I siriani in Svizzera, che sono circa 28’000, non rischiano dunque nell’immediato di essere allontanati. Secondo i dati di ottobre, una decina di persone ha finora ricevuto una decisione di allontanamento, ma non è stata rimpatriata. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Un po’ più controversa rimane invece la questione dei rimpatri nel Paese, ma Bruxelles nelle ultime 24 ore ha cambiato significativamente i toni (da «non ci sono le condizion… C’è il via libera della Commissione europea alla decisione dei governi Ue di mettere in pausa l’esame delle richieste d’asilo dei cittadini siriani, a patto che sia comunque concessa la possibilità di presentarle. (La Stampa)
A patto, comunque, che sia comunque concessa la possibilità di presentarle. Passata dal "spetta agli Stati decidere se un Paese terzo è sicuro", la Commissione europea ha dato il via libera alla decisione dei governi Ue di mettere in pausa l'esame delle richieste d'asilo dei cittadini siriani. (Liberoquotidiano.it)
Alcune famiglie in fuga dalla Siria attraversano il confine con il Libano - Ansa (Avvenire)
Ancora risuona l’eco della caduta di Damasco e nessuno ha un’idea precisa di cosa seguirà: gli ex jihadisti rassicurano circa la natura inclusiva dell’ordine politico che intendono costruire, Israele bombarda la Siria e sconfina con i tank, le milizie filo-turche attaccano le regioni dell’autogoverno curdo, gli Usa bombardano l’Isis. (il manifesto)
Lunedì pomeriggio il governo Meloni aveva troppa fretta di cogliere l’assist offerto dalle altre capitali europee, Berlino in testa. Che l’esame delle richieste d’asilo dei siriani sarebbe stato sospeso le commissioni, ovvero gli organi che si occupano della procedura, lo hanno scoperto leggendo i giornali o guardando la tv. (il manifesto)
Non appena la notizia è arrivata, il riflesso istintivo di molti Stati membri non è stato quello di prepararsi a sostenere una transizione complessa o garantire protezione a chi fugge da anni di conflitto, ma di chiudere porte e sospendere vite. (LA NOTIZIA)