Meteo weekend: cambia tutto, le previsioni

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Il meteo presenta forti contrasti tra le varie zone dell’Italia: mentre il Nord e le aree tirreniche del Centro risentono di un clima fresco e instabile per effetto delle correnti atlantiche, il Sud Italia e altre regioni beneficiano di condizioni più calde e stabili, grazie alle correnti di Scirocco. Queste ultime contribuiscono a mantenere temperature elevate, tipicamente estive, e ritardando l’arrivo dell’autunno. (Tempo Italia)

Su altri media

Previsione meteo aggiornata per l'Italia di sabato 12 ottobre Previsioni meteo video di sabato 12 ottobre sull'Italia Gli ultimi aggiornamenti meteo sull'Italia (3bmeteo)

Nelle prossime ore avremo ancora qualche residuo addensamento specie sul Triveneto orientale, in Toscana e sul Basso Tirreno, accompagnato da locali piovaschi; per il resto il tempo sarà in deciso miglioramento ovunque. (la Repubblica)

Nel pomeriggio, il cielo si coprirà leggermente a causa dell’arrivo di nubi sparse con temperature che si manterranno attorno ai 24 gradi. Nel tardo pomeriggio e sera, il cielo si schiarirà nuovamente, mantenendo la temperatura intorno ai 20 gradi. (Meteo Italia)

Meteo, nuvole e grigio nel fine settimana

Le temperature saliranno fino a 25 gradi alle 11, per poi scendere leggermente nel corso del pomeriggio. Durante la notte e le prime ore del mattino avremo cieli coperti con temperature intorno ai 19 gradi e umidità tra il 77% e l’86%. (Meteo Italia)

Cos’è un’ottobrata? L’autunno quest’anno si tinge di primavera, grazie a una lunga “ottobrata” che porterà sole e temperature miti su gran parte della Penisola. Questo fenomeno, noto per regalare giornate quasi estive durante il mese di ottobre, è causato da un anticiclone che si estenderà sull’Italia, offrendo condizioni meteorologiche favorevoli fino alla metà del mese. (StatoQuotidiano.it)

Dopo una serata serena che ha permesso di vedere nuovamente l'aurora boreale nei nostri cieli, si apre un periodo un po' più stabile, ma le correnti sempre mediamente occidentali non garantiranno la presenza di cieli sereni per lunghi periodi. (SavonaNews.it)