Valter Mainetti, Presidente Condotte 1880: entrano nel vivo i lavori per la realizzazione del maxi-polo ospedaliero disegnato da Renzo Piano

Sono entrati nel vivo "i lavori per la realizzazione del maxi-polo ospedaliero, disegnato da Renzo Piano e progettato per la parte architettonica dall’architetto Mario Cucinella, nell’area dell’ex acciaieria Falck, in provincia di Milano". Lo si legge in una nota con la quale il Direttore generale Enzo Reggiani, della società di costruzioni Condotte 1880 presieduta da Valter Mainetti, e presidente della concessionaria Cisar, fa il punto sull’avanzamento dei lavori per il nuovo ospedale di ricerca ed eccellenza clinica alle porte di Milano. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ponte sul Cordevole, una passerella in realtà, si farà, quello della Soprintendenza non è un veto assoluto e chi la guida non ha dubbi: una soluzione con Luxottica la si può trovare. Con questo sostanziale «sì» i progetti di ulteriore espansione possono andare avanti e sono enormi: l’azienda intende investire su Agordo ben 50 milioni di euro. (L'Amico del Popolo)

Una proposta incontrato il fermo diniego della Soprintendenza. Questo rifiuto ha sorpreso molti, dato che il progetto sembra rispondere a un bisogno concreto della comunità. La decisione della Sovrintendenza merita una riflessione approfondita, soprattutto considerando l’importanza dell’infrastruttura proposta. (Radio Più)

Serve buon senso: la burocrazia non può uccidere la montagna». «La mobilitazione del territorio dovrà essere generale, a tutti i livelli. (Corriere Delle Alpi)

Sul caso EssilorLuxottica, anche Confindustria Belluno Dolomiti si aggiunge al coro del Veneto: «La burocrazia non deve uccidere la montagna, un simbolo del territorio e del made in Italy va sostenuto e non ostacolato». (ilgazzettino.it)

Tutto per un no della Soprintendenza che avrebbe generato il forte malumore del gruppo, anche se inespresso a chiare lettere, e le reazioni indignate a catena della Confindustria del Veneto, poi di quella bellunese capitanata dalla presidente Lorraine Berton e infine una nota da palazzo Piloni, sede della Provincia, che invita a convocare un tavolo con tutti i soggetti coinvolti. (Corriere della Sera)

«La mobilitazione del territorio dovrà essere generale, a tutti i livelli. Siamo pronti – se necessario – a farci sentire in tutte le sedi opportune: un simbolo del Made in Italy e dell’occhialeria come Luxottica va sostenuto nel suo sforzo di rinnovamento e non certo ostacolato. (News In Quota)