In Austria vince l'estrema destra. Crollano popolari e Verdi

In Austria vince l'estrema destra. Crollano popolari e Verdi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Avvenire ESTERI

L'esultanza del leader di FPOe, Herbert Kickl (al centro), con i suoi sostenitori - Reuters Il Partito della libertà (Fpö, formazione di estrema destra) ha vinto le elezioni parlamentari in Austria con il 29,2% dei voti e un balzo del 13% rispetto alle precedenti legislative. È la prima volta dalla fine della Seconda guerra mondiale che in Austria un partito di estrema destra vince le elezioni. Il Partito popolare austriaco (Övp) del cancelliere Karl Nehammer, che guidava la coalizione del governo uscente, ha ottenuto il 26,5% dei voti, con un calo dell'11% rispetto alle elezioni del 2019. (Avvenire)

Su altri giornali

Le battaglie politiche si vincono sempre al centro per impedire che gli estremisti di destra e sinistra facciano danni. «L'estrema destra da sola non è mai in grado di vincere, lo abbiamo visto in Francia», ha spiegato il ministro. (La Stampa)

Sconfitta per l'OeVP, partito collocato di centro-destra al governo, con vari partner, dal 1986. Proiezioni e previsioni che col trascorrere delle ore stanno diventando sempre più certe, danno la FPOe (il Partito della Libertà d'Austria) di Herbert Kickl, conservatore ed euroscettico, al 29%, circa tre punti in più rispetto al risultato storico del 1999 quando l'allora leader era Joerg Haider. (Italia Oggi)

Terzi i socialdemocratici con il 20. Le analisi della vigilia davano in testa, seppur di poco il partito di destra sovranista Fpo, schierato su posizioni filorusse e anti immigrati con il 28% dei consensi. (Corriere della Sera)

La volta in cui stalkerizzai Gianni Amelio

"Ogni rigurgito neonazista va respinto”: è netto il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, che provoca la ringhiosa reazione della Lega, in festa per il riverbero sui Patrioti a Strasburgo. (la Repubblica)

La vittoria dell’ultradestra di Fpö in Austria porta scompiglio anche in Italia e nella coalizione di governo. Divisa, come sempre, sulle alleanze dei singoli partiti in Europa. (LA NOTIZIA)

opera d’arte ma dotati di una propria autonomia. Si può presenziare ad esempio alla prima di un film a cui fa seguito un incontro con il regista e lasciare la sala molto più arricchiti (IlSudest)