Sondaggi Usa, “Harris ha 4 punti di vantaggio su Trump”. New York Times: “Tycoon forse sottostimato”

Sondaggi Usa, “Harris ha 4 punti di vantaggio su Trump”. New York Times: “Tycoon forse sottostimato”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

La sfida si gioca fino all’ultimo voto negli swing states, e i sondaggi danno un testa a testa tra Kamala Harris e Donald Trump. A sorpresa, però, arriva la rilevazione di Pbs News, Npr e Marist, secondo il quale la vicepresidente ha il 51% dei consensi contro il 47% di Trump. Quattro punti che segnano un vantaggio maggiore del margine di errore di 3,5 punti percentuali. Un sorpasso che però non viene condiviso dal capo analista politico del New York Times che, al contrario, avverte che i sondaggi potrebbero sottostimare di nuovo Donald Trump. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Introduzione (Sky Tg24 )

Pronti a sfidarsi all’ultima preferenza il repubblicano ed ex presidente Donald Trump, e la dem Kamala Harris, attuale vicepresidente del governo Biden. Gli ultimi sondaggi danno Trump in lieve vantaggio in attesa del verdetto di voto negli ‘swing states’ (Nevada, North Carolina, Georgia, Arizona, Wisconsin, Michigan e Pennsylvania). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Trump e Harris hanno scelto rispettivamente JD Vance, 40 anni, e Tim Walz, 60 anni, come loro vice designati. La scelta si divide tra la democratica Kamala Harris, l’attuale vicepresidente, 60 anni, e l’ex presidente, il repubblicano Donald Trump, 78 anni. (ilmessaggero.it)

Usa, democrazia diversa. La lezione per scongiurare la "tirannia delle masse"

Il 5 novembre è il giorno delle elezioni americane, ma oltre 75 milioni di persone avranno già votato in anticipo per la vicepresidente democratica Kamala Harris o per l’ex presidente repubblicano Donald Trump: recandosi ai seggi di persona oppure per posta, spedendo cioè la propria scheda elettorale compilata. (Corriere della Sera)

Andiamo con ordine per capire il tecnicismo della democrazia (indiretta) d’Oltreoceano. , che saranno eletti direttamente dal corpo elettorale e poi formalmente designeranno il 47esimo presidente della storia americana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Pubblichiamo qui un estratto del saggio di Marco Respinti «Come si USA. Guida (e curiosità) per l'elezione del presidente americano» (D'Ettoris, pagg. 102, euro 12,90). (il Giornale)