Strage di via Carini: il ricordo nel 42° anniversario

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Poliziamoderna.it INTERNO

Sono passati 42 anni dal vile attentato mafioso in cui persero la vita il prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente scelto della Polizia di Stato Domenico Russo, ma il ricordo è sempre più vivo. Il poliziotto Russo provò a rispondere al fuoco ma rimase gravemente ferito, morendo dopo 12 giorni di agonia. A 32 anni lasciò la moglie e due figli piccoli e gli fu conferita la medaglia d’oro al Valor civile alla memoria. (Poliziamoderna.it)

Ne parlano anche altri media

"Esattamente 42 anni fa avveniva la brutale uccisione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Uno spietato attacco mafioso contro l'Italia e contro le istituzioni che però seppero reagire con fermezza e coraggio". (Il Lametino)

Memoria viva (LaC news24)

Anniversario Dalla Chiesa, Mattarella: “Scuola e media fondamentali nella promozione della legalità” Di (Orizzonte Scuola)

'Carlo Alberto Dalla Chiesa ci ha lasciato una grande eredità, che arricchisce il nostro senso identitario; sta a noi portare avanti il suo insegnamento, onorarne il sacrificio, perpetuarne la memoria, sta a noi indicarlo come esempio, perché è anche grazie a lui che le giovani (Adnkronos)

Alla cerimonia hanno partecipato il comandante del Comando Interregionale “Pastrengo”, il generale Riccardo Galletta ed il comandante della Legione Carabinieri Lombardia, il generale Giuseppe De Riggi, insieme alle principali autorità locali e militari. (MilanoToday.it)

A 42 anni dalla strage a Palermo, in cui persero la vita il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo, l’Italia ricorda un uomo che ha fatto della lotta alla mafia la sua missione. (Orizzonte Scuola)