Pedalate in Faccia | Promesse non mantenute: la strage stradale continua

Pedalate in Faccia | Promesse non mantenute: la strage stradale continua
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Bikeitalia INTERNO

Se si va a leggere l’infografica ISTAT sull’incidentalità stradale in Italia aggiornata al 2023, tra rassicuranti colori pastello e delicate figurine accortamente stilizzate, si incontra una pagina che diligentemente ci ricorda l’obiettivo europeo, poi fatto proprio dal Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale, del dimezzamento degli incidenti e delle vittime tra il 2019 e il 2030. Ovviamente ci si aspetterebbe che la slide successiva ci dicesse anche a che punto siamo, sennò a cosa servono statistiche e monitoraggi? L’ISTAT prudentemente su questo sorvola ma noi no, e con due facili conti scopriamo che anziché 3039 morti, nel 2023 avremmo dovuto averne 2685. (Bikeitalia)

Su altre fonti

Poco dopo le 21 di ieri sera sulla D19 Diramazione Roma sud della A1 Milano-Napoli, è stato chiuso il tratto compreso tra Torrenova e l'allacciamento con il Gra in entrambe le direzioni, per consentire attività di competenza Anas connesse al rifacimento della viabilità di collegamento con Tor Vergata, tra cui la demolizione del vecchio cavalcavia di svincolo di Torrenova. (Sbircia la Notizia Magazine)

E’ quanto emerge dall’ultimo monitoraggio dell’osservatorio Pedoni Asaps-Sapidata. (Adnkronos) – Nel nuovo anno sono già 277 i decessi tra i pedoni, con 186 uomini e 91 donne, di cui 153 avevano più di 65 anni, quasi il 60% del totale, con una strage di anziani anche in questi mesi estivi. (OglioPoNews)

È stato pubblicato il 7° Rapporto annuale sull’incidentalità con il coinvolgimento dei pedoni in Italia, relativo all'anno 2023, stilato dall'Associazione sostenitore e amici della polizia stradale (Asaps) in base ai dati Istat, che fa il punto della situazione sugli incidenti che comportano l'investimento di un pedone. (Fanpage.it)

Asaps, 288 pedoni travolti e uccisi da inizio anno in Italia. Lombardia al primo posto (47), poi Lazio (38) e Campania (35)

Ogni giorno in Italia, 50 pedoni vengono travolti sulle strade, due ogni ora. E l'anno scorso ben 485 sono state le vittime, 18.483 gli investimenti, un migliaio in più rispetto all'anno prima. (il Giornale)

Il dato allarmante arriva dall’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale. A Roma ogni settimana un pedone muore per un incidente stradale. (Repubblica Roma)

Sono i dati aggiornati questa sera dall'Osservatorio Asaps-Sapidata dell'Associazione sostenitori della polizia stradale, dopo l'incidente avvenuto a Lido di Camaiore (Lucca) con due ragazze travolte e uccise e sei persone ferite, tra cui la conducente dell'auto investitrice. (Il Messaggero - Motori)