Ue, nomina vice presidenti dopo il 20. Mattarella “fa auguri” a Fitto

Roma, 14 nov. – Slitta (almeno) alla prossima settimana la decisione sulla nomina dei vicepresidenti della nuova Commissione europea. Compresa quella di Raffaele Fitto, che oggi ha avuto il “supporto” assai rilevante del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.Il capo dello Stato ha ricevuto al Quirinale il ministro a cui ha “formulato gli auguri per l’affidamento dell’incarico – così importante per l’Italia – assegnatogli dalla presidente Von der Leyen nell’ambito della Commissione dell’Unione europea”. (Agenzia askanews)

Su altre testate

Dal sostegno all'Ucraina alle politiche ambientali, dalla gestione dei flussi migratori al rafforzamento della competitività del blocco, le sfide che attendono la nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen sono enormi. (EuropaToday)

Lo apprende l’AGI da due fonti parlamentari. La seconda riunione dei presidenti dei leader della maggioranza Ursula (popolari, socialisti e liberali) si è conclusa senza un accordo sulla composizione della nuova Commissione di Ursula von der Leyen. (Liberoquotidiano.it)

La tempesta si è placata, ma non si sa nemmeno perché sia iniziata, visto che non h… “Ora stanno cercando un modo mediatico per giustificare lo scontro degli ultimi giorni”. (L'HuffPost)

Il Pd ignora pure Mattarella: Bonaccini insiste sul no a Fitto. "La risolvano Ppe e Ursula"

Irrompono anche gli squilli a vuoto, nella delicata questione del voto sulla commissione Ue, previsto per il prossimo 27 novembre. (Il Dubbio)

La presidente della Commissione è piuttosto irritata in partic… Soprattutto in questa fase». (la Repubblica)

A chiarirlo è stato Stefano Bonaccini, con un esercizio acrobatico che punta a scavalcare anche il chiaro richiamo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sul valore di quella nomina “così importante per l’Italia”, come ha sottolineato dopo aver ricevuto Fitto al Quirinale (Secolo d'Italia)