Tajani in visita a Damasco

Tajani in visita a Damasco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha recentemente visitato Damasco, capitale della Siria, per incontrare il presidente ad interim Ahmed al Shaara. Durante la conferenza stampa, Tajani ha sottolineato l'importanza di favorire il processo di riforme nel paese, dichiarando che l'Italia è pronta a fare la sua parte per sostenere il popolo siriano in tutti i settori cruciali. L'obiettivo principale, ha affermato, è quello di rilanciare la cooperazione economica tra la nuova Siria e l'Unione Europea.

Nel corso della sua visita, Tajani ha avuto l'opportunità di ammirare la moschea degli Omayyadi, definendola una delle più belle del mondo. Successivamente, ha incontrato vari esponenti della società civile e rappresentanti delle comunità cristiane locali, ribadendo l'impegno dell'Italia per una Siria stabile e unita, dove tutti i cittadini possano godere di uguali diritti e doveri.

Tajani ha inoltre espresso il desiderio di facilitare il rientro dei rifugiati siriani dai paesi vicini, sottolineando l'importanza di una situazione stabile in tutto il Medio Oriente. La visita del ministro degli Esteri italiano rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento delle relazioni bilaterali e la promozione della pace nella regione.

Parallelamente, un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Lancet ha rivelato che il numero di morti a Gaza, a causa del conflitto in corso, è stato sottostimato. Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute locale, controllato da Hamas, le vittime sarebbero oltre 70.