«La democrazia si difende dalle piazze»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Siamo donne, uomini, identità non binarie, lavoratori, studenti e attivisti. Difendiamo la democrazia contro chi vuole trasformare l’Italia in un paese autoritario»: ieri gli organizzatori della manifestazione nazionale di sabato a Roma contro il Ddl sicurezza hanno ribadito le loro ragioni in conferenza stampa a piazza Montecitorio. Al senato, intanto, i lavori sono andati avanti fino all’articolo 10, quello che criminalizza chi lotta il diritto all’abitare. (il manifesto)
Ne parlano anche altre testate
Costretto dal pressing del Colle a correggere il tiro, il governo è pronto a modificare alcuni punti del ddl sicurezza al centro di un braccio di ferro in Commissione al Senato, senza stravolgere l'impianto generale. (Adnkronos)
Sabato 14 dicembre, a piazza del Verano a Roma, si svolgerà una grande manifestazione nazionale contro il ddl Sicurezza in via di approvazione in Parlamento. Davanti al cimitero monumentale della Capitale si riuniranno esponenti e militanti di associazioni, partiti politici e sindacati, da Amnesty International all'Anpi, dall'Arci alla Cgil, dal Partito Democratico ad Alleanza Verdi Sinistra, che hanno dato vita alla rete "A pieno regime" contro il pacchetto di norme studiate dai ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi. (Today.it)
Dopo l’apertura a una terza lettura della Camera che aveva varato il provvedimento il 18 settembre, arrivata ieri dal ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani al termine di una riunione di maggioranza , è partito il lavorìo dei relatori nelle commissioni Affari costituzionali e Giustizia del Senato per capire quali modifiche apportare. (Il Sole 24 ORE)
Alta tensione nella maggioranza di governo: pomo della discordia è il Ddl Sicurezza che disvela ogni giorno di più la propria inapplicabilità e pericolosità perfino a chi ne ha fatto un vessillo populista e illiberale. (il manifesto)
“Non basta modificare il Ddl sicurezza bisogna ritirarlo, perché è sbagliato nella sua interezza, continuiamo con un’opposizione durissima”, lo ha detto Peppe De Cristofaro a piazza Montecitorio, a margine della presentazione della manifestazione contro il ddl sicurezza in programma Sabato 14 Dicembre a Roma (Il Sole 24 ORE)
«ABBIAMO DECISO di aderire perché questo governo si occupa di sicurezza nel senso sbagliato: pensa solo a reprimere senza occuparsi della vera sicurezza dei cittadini», dice Debora Serracchiani del Pd. (il manifesto)