«La democrazia si difende dalle piazze»

«Siamo donne, uomini, identità non binarie, lavoratori, studenti e attivisti. Difendiamo la democrazia contro chi vuole trasformare l’Italia in un paese autoritario»: ieri gli organizzatori della manifestazione nazionale di sabato a Roma contro il Ddl sicurezza hanno ribadito le loro ragioni in conferenza stampa a piazza Montecitorio. Al senato, intanto, i lavori sono andati avanti fino all’articolo 10, quello che criminalizza chi lotta il diritto all’abitare. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Ciriani annuncia ritocchi al ddl Sicurezza ma la Lega lo stoppa. Le opposizioni in piazza sabato a Roma contro il testo (LA NOTIZIA)

Genova. Ci sarà anche la Rete Liguria dei comitati sabato 14 dicembre a Roma alla grande manifestazione nazionale contro il decreto sicurezza, approvato alla Camera e ora all'esame del Senato: "Un provvedimento che rappresenta un grave attacco ai diritti, alla democrazia e alla libertà di espressione". (Genova24.it)

Una decisione che arriva, secondo quanto confermano fonti di governo, dopo uno scambio di pareri tra gli uffici legislativi del Quirinale e dell’esecutivo su due temi delicati e aggiunti al testo originario durante il voto alla Camera: la possibilità di carcere immediato anche per le donne madri e il divieto di vendita di … (la Repubblica)

Fonti Lega, il ddl Sicurezza va approvato subito

Contro il Decreto Sicurezza in discussione al Senato, Libera e le associazioni in rete firmano un documento condiviso. (Libera)

Due giorni di manifestazioni. A protestare saranno per primi i sindacalisti dell'Usb, ai quali si uniranno venerdì mattina anche gli studenti dei collettivi della Sapienza. (Corriere Roma)

"Il ddl sicurezza rappresenta uno strumento normativo di primaria importanza fortemente voluto dal Governo per tutelare l'operato delle nostre forze di polizia sottoposte a sistematiche aggressioni e violenze durante le manifestazioni di piazza e per risolvere i principali fenomeni di allarme sociale, come le occupazioni abusive di case, che minano la sicurezza dei cittadini e delle comunità locali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)