Inondazioni Bosnia, Donja Jablanica sepolta dai detriti di una cava: “cancellata dalla faccia della Terra” | FOTO

MeteoWeb Almeno 16 persone sono morte a causa di inondazioni, colate di fango e smottamenti in Bosnia Erzegovina, mentre i soccorritori stanno cercando decine di dispersi, hanno annunciato le autorità locali. Alcune città e villaggi sono isolati, le case sono state sommerse da acqua o frane, strade e ponti sono stati spazzati via. Per quelle che sono le inondazioni più mortali degli ultimi anni a colpire il Paese, è stato dichiarato lo stato di emergenza. (MeteoWeb)

Su altri giornali

Negli ultimi giorni, la Bosnia Erzegovina meridionale è stata gravemente colpita da inondazioni e frane che hanno causato la morte di 18 persone. (Tempo Italia)

Le evacuazioni sono state frenetiche. Particolarmente colpite le città di Jablanica, Fojnica, Kiseljak, Konjic e Buturović Polje. (Caritas Italiana)

L'esercito è impegnato per aiutare nei soccorsi (LAPRESSE)

Meteo, Temporale autorigenerante devasta la Bosnia Erzegovina: perché l'Italia orientale rimane a secco?

Bosnia, le immagini aeree della distruzione causata dalle inondazioni 05 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

È di almeno 21 morti, una trentina di dispersi e numerosi feriti, oltre a ingenti distruzioni e danni materiali, il bilancio fino a sabato mattina delle alluvioni che hanno colpito le regioni centrali della Bosnia-Erzegovina. (RSI.ch Informazione)

Il day after è quello del dolore, della ricerca instancabile di altre vittime e dei dispersi, della solidarietà collettiva, della rimozione di macerie e detriti, ma anche quello della rabbia e delle polemiche: perché la tragedia avrebbe forse potuto avere un bilancio di vite umane assai meno pesante. (Il Piccolo)