La Luna ha “giacimenti naturali” di grafene

Un team di ricercatori cinesi ha annunciato la scoperta di “grafene a pochi strati” di origine naturale in un campione di suolo lunare riportato sulla Terra dalla missione Chang'e 5 nel 2020. Lo studio è stato pubblicato su National Science Review. Il grafene, lo sappiamo, generalmente è un foglio di atomi di carbonio disposti in un reticolo esagonale, dello spessore di un solo atomo. Ci possono però essere diversi tipi di grafene, differenziati soprattutto dalla disposizione degli atomi di carbonio e dal numero di strati A differenza del "grafene terrestre", che è prodotto dall'uomo, quello lunare è stato identificato all'interno di strutture a "guscio", dove sottili strati di grafene, da due a sette, avvolgono aggregati di minerali ricchi di ferro (DDay.it)

Ne parlano anche altri media

Analizzando un campione di suolo lunare riportato dalla missione Chang'e 5 la Cina ha scoperto il grafene, il cosiddetto "materiale delle meraviglie". (Fanpage.it)

E’ grafene naturale , quello individuato nei campioni riportati a Terra dalla sonda Chang’e 5 , indica la ricerca guidata da Wei Zhang e Meng Zou, dell’Università di Jilin in Cina, e pubblicata su National Science Review. (L'Eco di Bergamo)

Scoperto grafene sulla Luna grazie alla missione cinese Chang’e 5

Uno studio, pubblicato sulla rivista National Science Review, ha rivelato l’esistenza di grafene esfoliato formatosi naturalmente, una sostanza composta da atomi di carbonio in una speciale struttura a strati sottili. (MeteoWeb)