Morta Lina Wertmuller, aveva 93 anni. Prima donna regista candidata all'Oscar. Vinse la statuetta alla carriera nel 2020
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dall'inizio degli anni '90 conosce un nuovo successo scommettendo su attori che plasma e trasforma secondo il suo gusto personale
È morta Lina Wertmuller, regista e straordinaria protagonista del cinema italiano: aveva 93 anni.
E' stata la prima donna candidata all'oscar come miglior regista. Si è spenta nella sua casa romana la regista Lina Wertmuller, al secolo Arcangela Felice Assunta Wertmuller von Elgg Spanol von Braueich. (leggo.it)
Su altri giornali
Nata a Roma nel 1928, Wertmüller è stata la prima donna candidata all’Oscar come miglior regista (1976). Nel 2020 è arrivato per lei un Oscar onorario. (Il Fatto Quotidiano)
l mondo del cinema italiano piange per la scomparsa di Lina Wertmüller. Con "Pasqualino Settebellezze" fu la prima donna a essere candidata agli Oscar per la migliore regia. (Ticinonline)
E’ morta Lina Wertmuller. La regista aveva 93 anni. (Gazzetta di Parma)
Lina Wertmüller, che debuttò nel 1963 con "I basilischi" dopo essere stata anche assistente di Fellini, è stata la prima cineasta donna a essere candidata, nel 1977, per la miglior regia ai premi Oscar, rompendo un autentico tabù. (Il Giorno)
Non a caso, Wertmüller è la prima donna a essere candidata alla vittoria dell'Oscar come miglior regista. È morta in queste ore Lina Wertmüller, una delle più grandi registe italiane, vincitrice del Premio Oscar alla carriera. (Today.it)
A 17 anni inizia la passione per il mondo dello spettacolo. Lina, all'anagrafe Arcangela Felice Assunta Wertmuller von Elgg Spanol von Braueich, discende da una nobile famiglia svizzera. Nello stesso anni dirige Rita Pavone ne Il giornalino di Gian Burrasca che ottiene un ottimo riscontro di pubblico e di critica (ilGiornale.it)