Boom di infortuni sul lavoro: nei primi sette mesi del 2024 in Trentino sono stati 5.478 - Cronaca

TRENTO. Nel 2024, da gennaio a luglio, sono stati 13.981 gli infortuni sul lavoro in Trentino Alto Adige, un aumento del 9,8% rispetto al 2023. In provincia di Bolzano sono stati denunciati 8.503 infortuni (il 5,3% in più, erano 8.077) mentre in Trentino sono stati 5.478, il 17.5% in più (4.661). I dati sono stati diffusi da Anmil del Trentino in occasione della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. (l'Adige)

Ne parlano anche altre fonti

«La mia vita è cambiata nel 2000, quando sono uscita dal negozio dove lavoravo come commessa per andare a casa da mio figlio di 20 mesi». L’impatto è stato violentissimo e lei si trov… (La Stampa)

"Gli infortuni sul luogo di lavoro sono diminuiti e il numero di addetti aumentati: ne emerge un dato positivo". Ingegnere partiamo dai dati... (LA NAZIONE)

Chiediamo con forza un Patto Nazionale su salute e sicurezza, un impegno condiviso tra governo, imprese e sindacati per garantire che ogni lavoratore torni a casa sano e salvo. Ogni caduto, ogni malato, rappresenta una ferita che doveva essere evitata. (CISL)

Antonazzo (Siap): “Un pensiero a quei poliziotti in strada per la nostra sicurezza”

In otto mesi 680 morti, +3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. (Il Fatto Quotidiano)

I morti nel 2023 sono stati 38, più di tre al mese. A Livello nazionale le morti sul lavoro sono stabilmente sopra le mille all’anno, a parte il picco verso l’alto del biennio Covid con tanti morti in sanità. (Corriere della Sera)

"In questo momento il mio pensiero va a loro. A quei poliziotti che a bordo di autovetture della Polizia di Stato, contrassegnate ed identificabili con la pantera nera e la scritta 113 , garantiscono Sicurezza al cittadino in ogni momento del giorno e della notte". (Tarantini Time Quotidiano)