Clima, Schifani: “futuro della Sicilia è nel riutilizzo delle acque del mare”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb “Ormai con la desertificazione e con le mutazioni climatiche dobbiamo cominciare a guardare, specialmente noi che siamo un’isola, al tema del riutilizzo delle acque del mare. Lo hanno fatto paesi come Dubai e gli Emirati arabi, vivono di questo perché lì non piove mai. Penso che la Sicilia debba cominciare a guardare con coraggio, ma con convinzione, alla soluzione del problema attraverso l’utilizzo dell’acqua del mare, la desalinizzazione e grossi impianti di potabilizzazione. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia Mentre la media nazionale... (Virgilio)

/10/2024 06:00:00 (Tp24)

Dopo il viale Monaco e la zona dell’ospedale, anche l’acqua erogata in via Don Minzoni è tornata potabile, secondo le verifiche dei laboratori dell’Asp, e così il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, con una ordinanza, ieri ha revocato il divieto di utilizzo per gli usi potabili delle acque distribuite da Caltaqua. (il Fatto Nisseno)

Essere costretti a mandare al macello i propri bovini perché l’acqua e il foraggio non sono più sufficienti. La siccità, in Sicilia, significa anche questo. Cataldo Domina, 37 anni, allevatore nell’azienda agricola di famiglia poco distante da Gangi, nelle Madonie, non ha avuto alternative. (La Repubblica)

Punta sul riutilizzo dell’acqua del mare, risorsa preziosa specie per un’isola, il governatore siciliano Renato Schifani che, a fronte di una crisi idrica senza precedenti che ha portato a turnazioni nel rifornimento ormai in quasi tutta la Sicilia, torna a parlare di dissalatori. (Grandangolo Agrigento)

Il dossier del PD sulle reti idriche: “Sprechi e cattive gestioni”. A Ragusa, rete idrica obsoleta (RagusaOggi)