Perché la gestione dei dati è un fattore chiave per le imprese
I l futuro era ieri. Gli Stati Uniti corrono, la Cina è su un altro pianeta. E mentre l’Europa discute di regole, il tempo per prendere la rincorsa sull’Intelligenza artificiale è oramai scaduto. A conclusione dell’evento AI Transition 2024, la due giorni di confronto di Milano organizzata dal Sole24Ore, per Giuliano Noci del Politecnico di Milano è arrivato il momento anche per l’Italia di intraprendere con forza la via dell’innovazione: «Ci sono troppi elementi che distolgono l’Europa dal raggiungere questo obiettivo, la rigidità ideologica e la eccessiva burocrazia nella testa. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
La sfida che devono affrontare imprenditori e manager si gioca quindi su due livelli: uno di natura tecnologica per l’integrazione dell’AI nel sistema nervoso dell’impresa e l’altro, forse ancora più complesso, di natura culturale e organizzativa per lo sviluppo delle competenze necessarie per guidare questa trasformazione. (Il Sole 24 ORE)
«Abbiamo pensato di elaborare un disegno di legge e abbiamo investito 1 miliardo di fondi pubblici per lo sviluppo e l’assistenza alle start up e per l’individuazione di un campione nazionale. Occorre infatti sviluppare anche la partecipazione dei privati, e su questo il parlamento sta già interrogandosi su quale possa essere lo strumento migliore. (Il Sole 24 ORE)
La nuova edizione della ricerca “Global Workforce of the Future 2024” di The Adecco Group offre uno spaccato sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’ambiente lavorativo italiano. (FIRSTonline)
Soluzioni di intelligenza artificiale open source per le PMI che lavorano nel Made in Italy. Con questo obiettivo “crescerAI”, il bando promosso da Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale e sostenuto da Google. (StartupItalia)
L’intelligenza artificiale sta trasformando il mondo del lavoro, e i lavoratori italiani ne sono sempre più consapevoli. Secondo la ricerca ‘Global workforce of the future 2024’ di The Adecco Group, l’IA offre significativi vantaggi in termini di produttività, consentendo un risparmio medio di 48 minuti al giorno per chi la utilizza quotidianamente. (Orizzonte Scuola)
Nel primo evento de Il Sole 24 Ore interamente dedicato a questa scienza interdisciplinare dai molteplici approcci abbiamo esaminato tutti i vantaggi pratici che le aziende operanti nei vari settori dell’economia - Pharma ed Healtcare, Manufacturing, TLC, Energy, CRM, ERP e dati aziendali, Marketing, Legal – e il mondo della formazione Il 2024 sarà l’anno dell’Intelligenza Artificiale. (Il Sole 24 ORE)