Caro carburanti, scendono ancora i prezzi: ecco le nuove medie

I carburanti stanno avendo dei ribassi nei loro prezzi medi, sollevando l'umore di automobilisti e motociclisti che hanno dovuto far fronte a numerose spese a causa dei precedenti aumenti. Come sempre è Quotidiano Energia ha elaborare i dati comunicati dai gestori all'Osservaprezzi del Mimit. I prezzi medi dei carburanti La benzina, in modalità self service, è ora a 1,789 euro al litro, contro i precedenti 1,793, con le compagnie tra 1,773 e 1,806 euro al litro (no logo 1,783), mentre al servito è a 1,936 euro al litro (1,940 la rilevazione precedente), con gli impianti colorati con prezzi tra 1,864 e 2,013 euro al litro (no logo 1,843). (Auto.it)

Ne parlano anche altre fonti

Invece per Cernobbio ? Va Carlo?Carburanti in sensibile calo su base annua. Lo afferma il Codacons, che ha analizzato i dati sui prezzi settimanali dei carburanti diffusi dal Mase. (AGEEI)

Il mercato dei carburanti in Italia sta mostrando segnali di sollievo per gli automobilisti, con una significativa diminuzione dei prezzi che ha portato la benzina self service sotto la soglia di 1,8 euro al litro. (Calabria Magnifica)

E a beneficiarne è soprattutto il diesel. Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, infatti, il prezzo medio del gasolio self-service ha ormai raggiunto i livelli di maggio 2023. (Quattroruote)

Benzina, insolito calo dei prezzi: ecco cosa sta succedendo

In ulteriore lieve calo anche la media del prezzo del diesel sempre in modalità self. Infatti, per trovare livelli più bassi bisogna tornare al 9 giugno 2023. Inoltre, parlando delle quotazioni internazionali dei raffinati, ieri hanno chiuso ancora una volta in calo sulla verde e stabili sul diesel. (HDmotori)

FONDAMENTALI DI MERCATO E PREZZI NELL’ULTIMO MESE (FIGISC)

Come riporta today: “Generalmente in concomitanza con l’esodo e il controesodo estivo scattano anche i rincari dei carburanti, quest’anno invece no. Cosa sta succedendo? Perché i prezzi dei carburanti stanno scendendo e fino a quando dureranno i ribassi? Andiamo per ordine. (vulturenews.net)