Guerra Russia-Ucraina, l’accusa Usa: “Armi dall’Iran a Mosca”, Teheran nega

Fonti americane ed europee citate dal Wall Street Journal hanno invece accusato l'Iran di consegnare missili balistici alla Russia, oltre ai micidiali droni kamikaze Shahed che sarebbero impiegati massicciamente da tempo nei raid di Mosca. Le fonti ritengono che la Russia abbia firmato un contratto a dicembre a Teheran per ottenere 200 vettori balistici tattici a corto raggio Fath-360 e un certo quantitativo di droni a lungo raggio Ababil. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Kiev, 9 set. - I vigili del fuoco al lavoro per spegnere le fiamme in una scuola colpita da una bomba teleguidata russa l'8 settembre della regione ucraina di Sumy. L'attacco ha causato gravi danni all'edificio: ampie sezioni del tetto hanno preso fuoco. (Il Sole 24 ORE)

Un attacco aereo russo sulla città di confine ucraina di Sumy ha ucciso due persone. Almeno quattro i feriti, tra cui due bambini. Lo afferma l'amministrazione militare della regione. (Il Sole 24 ORE)

La Comunità di Sant’Egidio, che proprio in questa città ha attivato dall’inizio della guerra importanti forme di aiuto alla popolazione, si è recata subito sul luogo del bombardamento per sostenere le vittime e portare soccorso. (Comunità di Sant'Egidio)

Il lamento di Yaroslav non è isolato, nell'ultimo sondaggio commissionato dalla Fondazione Kucheriv, il 68% degli ucraini ritiene necessario arrivare a un tavolo di pace prima della liberazione dei territori occupati. (il Giornale)

Ieri è stata colpita la città di Poltava: in una scuola militare e in un ospedale sono state uccise 51 persone, 235 i feriti. Nei giorni scorsi a Kharkiv i raid hanno raggiunto un condominio, un centro commerciale e un impianto sportivo, provocando almeno 12 morti. (L'Eco di Bergamo)

Introduzione (Sky Tg24 )