Previsioni meteo, ottobre inizia con una nuova perturbazione atlantica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Settembre ci lascia con un calo termico ma lunghe fasi soleggiate dopo un periodo molto instabile e perturbato, causa di drammatiche alluvioni in Romagna e Toscana. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che il bel tempo durerà poco: con l’inizio di ottobre, una serie di perturbazioni atlantiche riporteranno piogge su buona parte del Paese, ad iniziare dal Centro-Nord. Ancora poche ore di sole Nelle prossime ore avremo ancora tanto sole con temperature nella media del periodo: alcuni piovaschi non sono esclusi sulle Alpi, specie in Valle d’Aosta, ma in generale il tempo sarà buono durante l’ultimo giorno di settembre. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Insomma, sembra esserci davvero poco spazio per le residue ondate di caldo tardo estive, che solitamente si manifestano nel Mediterraneo durante il mese di ottobre. Oltre al maltempo, arriverà anche aria fredda direttamente dal Polo Nord, che ci traghetterà letteralmente nel pieno dell’autunno. (Meteo Giornale)

Questa ondata di maltempo arriverà tra il 2 e il 6 ottobre, ponendo fine alla breve pausa di stabilità che al momento interessa lo stivale. Il prossimo peggioramento del meteo è confermato e arriverà durante la prima settimana di ottobre. (Tempo Italia)

L’autunno ha iniziato a farsi sentire in modo deciso sull’Italia, con una serie di perturbazioni che stanno portando piogge intense, temporali e venti forti su gran parte della penisola. Le regioni settentrionali e quelle tirreniche stanno affrontando in queste ore le prime vere ondate di maltempo autunnale, con fenomeni che si intensificheranno nel corso della prima decade del mese. (Meteo Italia)

Un brusco peggioramento meteo è atteso tra mercoledì 2 ottobre e venerdì 4 ottobre, quando una saccatura fredda di origine polare si abbatterà sulla penisola italiana, portando un drastico calo delle temperature e condizioni di maltempo diffuso. (Meteo Giornale)

Ottobre rappresenta un periodo di transizione meteo tra le ultime giornate dal sapore estivo e l’arrivo vero e proprio dell’Autunno. Il ruolo del Vortice Polare (Tempo Italia)

Questo rende il mese uno dei periodi più imprevedibili dell’anno, dove gli eventi estremi possono manifestarsi con una rapidità sorprendente. Le condizioni meteo cambiano radicalmente in poche ore, e questa variabilità è sempre più frequente a causa dei mutamenti climatici globali. (Meteo Giornale)