Previsioni meteo, ottobre inizia con una nuova perturbazione atlantica

Previsioni meteo, ottobre inizia con una nuova perturbazione atlantica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica INTERNO

Settembre ci lascia con un calo termico ma lunghe fasi soleggiate dopo un periodo molto instabile e perturbato, causa di drammatiche alluvioni in Romagna e Toscana. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che il bel tempo durerà poco: con l’inizio di ottobre, una serie di perturbazioni atlantiche riporteranno piogge su buona parte del Paese, ad iniziare dal Centro-Nord. Ancora poche ore di sole Nelle prossime ore avremo ancora tanto sole con temperature nella media del periodo: alcuni piovaschi non sono esclusi sulle Alpi, specie in Valle d’Aosta, ma in generale il tempo sarà buono durante l’ultimo giorno di settembre. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Questa diminuzione delle temperature sta già portando aria fresca su tutte le regioni e, considerando le precedenti proiezioni, ci troviamo davanti a uno scenario che per certi versi risulta inaspettato. (Meteo Giornale)

Mercoledì 2 vedremo infatti in azione la prima perturbazione di ottobre, in arrivo al Nord già nella sera precedente. In giornata le precipitazioni più importanti, anche moderate o sotto forma di rovesci o temporali localmente forti, interesseranno il Nord-Est, l’Emilia Romagna e il settore ligure. (METEO.IT)

Gli italiani che amano la bella stagione, il sole, il caldo sono davvero tanti e, nonostante anche questa estate, come oramai accade da tanti anni, abbia elargito ancora una volta sole e caldo a volontà, la voglia di procrastinare le belle giornata sui lidi, di un tuffo in acqua e di godersi il sole, per di più gradevole di questi tempi, sulla sdraio, è intramontabile. (Tempo Italia)

Ottobre 2024 al cardiopalma: Autunno precoce, ma ecco un colpo di coda dell'Estate. Dettagliata analisi meteo

Ottobre: previsioni aggiornate Ma andiamo con ordine. Già dalla prossima settimana una perturbazione in discesa dal Nord Atlantico provocherà tante piogge a partire dalle regioni del Nord, per poi estendersi rapidamente al resto del Paese. (iLMeteo.it)

Un brusco peggioramento meteo è atteso tra mercoledì 2 ottobre e venerdì 4 ottobre, quando una saccatura fredda di origine polare si abbatterà sulla penisola italiana, portando un drastico calo delle temperature e condizioni di maltempo diffuso. (Meteo Giornale)

Il mese di ottobre 2024 si prospetta particolarmente dinamico dal punto di vista meteorologico, con condizioni variabili che interesseranno in modo diverso il Nord Italia, il Centro Italia e il Sud Italia. (Tempo Italia)