Emergenza idrica, orari erogazione acqua a Potenza per sabato 23 e domenica 24 novembre 2024

Emergenza idrica, orari erogazione acqua a Potenza per sabato 23 e domenica 24 novembre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sassilive.it INTERNO

Il Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca informa che sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 l’erogazione idrica verrà assicurata da Acquedotto Lucano dalle ore 7 alle ore 14, ad eccezione del centro storico in cui l’erogazione verrà sospesa già a partire dalle ore 12. Mentre le contrade Trinità Sicilia, Gravina, Cortese e Giarrossa saranno servite con autobotte. Inoltre a partire dalle ore 14 di sabato 23 novembre saranno presenti sul territorio comunali 4 serbatoi da cui poter attingere acqua: 1) via Nazario Sauro nei pressi della tenda della Protezione civile; 2) via Roma presso la palestra Rocco Mazzola; 3) parcheggio Ferrovie dello Stato Stazione Santa Maria; 4) viale Viale Verrastro preso parcheggio della Regione. (Sassilive.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), per voce di Michele Frascolla e Donato Lettieri, denuncia con forza l’ennesima farsa orchestrata da Acque del Sud SpA e dal presidente Bardi. Mentre 140.000 cittadini sono rimasti senz’acqua, le paratoie dell’invaso del Camastra si sono aperte non per caso, ma per decisioni che esigono trasparenza e assunzione di responsabilità. (Talenti Lucani)

Per questo motivo nel capoluogo e negli altri 28 comuni serviti dallo stesso schema idrico si verificheranno variazioni negli orari di erogazioni precedentemente comunicati“. Il ridotto apporto sorgentizio, unito ai prelievi anomali avvenuti nelle ultime ore, non stanno consentendo una corretta alimentazione dei serbatoi cittadini. (Potenza News )

Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. (Potenza News )

Crisi idrica: chi paga?

Le ultime analisi delle acque da convogliare nella diga del Camastra non sono tranquillizzanti. (Talenti Lucani)

Prima annuncia l’assenza nel consiglio regionale convocato per la crisi idrica lucana, poi si presenta leggendo un discorso scritto da chissà chi in maniera raffazzonata. Crisi idrica, deputato Lomuti (M5s): “Bardi promuova la commissione d’inchiesta. (Sassilive.it)

Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), per voce di Michele Frascolla e Donato Lettieri, denuncia con forza l’ennesima farsa orchestrata da Acque del Sud SpA e dal presidente Bardi. Mentre 140.000 cittadini sono rimasti senz’acqua, le paratoie dell’invaso del Camastra si sono aperte non per caso, ma per decisioni che esigono trasparenza e assunzione di responsabilità. (Basilicata24)