Scegliere Vermiglio per rappresentare l’Italia agli Oscar è una scelta coraggiosa, ed è quella giusta

Pubblicazione: 25 settembre alle 15:20 Non è vero che quest’anno avevamo solo due scelte per presentarci agli Oscar: il film piccolo di un’autrice alla seconda opera di finzione, ovvero Vermiglio di Maura Delpero. Oppure il film dell’autore già capace di conquistare il cuore degli americani, ovvero Paolo Sorrentino con Parthenope. Con un regista qui ancora alle prese con un discorso cinematografico personale, come scrivevamo nella recensione. (BadTaste)

La notizia riportata su altri giornali

Èdi Maura Delpero, che dopo aver trionfato a Venezia con il Leone d'argento, raccogliendo i favori pressoché unanimi della giuria, è ora il film designato dall’Italia agli Oscar come miglior film internazionale. (Il Centro)

Ha un viso dolcissimo Maura Delpero, 48 anni,l’aria frastornata di chi in poche settimane ha vissuto una vita intera. E’ nata a Bolzano, esperienze tra Argentina e Europa, da Bologna a Parigi. (il Resto del Carlino)

Piccola «omelia montanara» ambientata in Val di Sole alla fine della Prima Guerra mondiale, recitata in dialetto trentino da attori per la gran parte presi dalla strada, con Tommaso Ragno patriarca e maestro dell’unica scuola del paese, opera seconda di una regista appartata e schiva, il film ha vinto il Leone d’argento Gran Premio della giuria all’ultima Mostra di Venezia e il riconoscimento autorale deve aver avuto un suo peso nelle scelte della commissione di esperti riunita ieri all’Anica (Armocida, Barbera, Battocletti, Farina, Manieri, Marchetti, Mencuccini, Scarpelli, Steigerwalt, Usai, Zanuso). (ilmattino.it)

Oscar 2025, il candidato italiano è Vermiglio di Maura Delpero

Un come vivevamo nei paesotti delle montagne innevate del Tonale o in tanti altrove, in famiglia dove si producevano figli in case ridotte e i bambini non nati o morti di povere malattie da piccoli erano angioletti volati in cielo. (MYmovies.it)

Maura Delpero, 48 anni, nata a Bolzano, esperienze tra Argentina e Europa, con il suo secondo film Vermiglio, Leone d’argento Gran premio della giuria alla Mostra del cinema di Venezia, si ritrova catapultata nel mondo di Hollywood, designata a rappresentare l’Italia nella selezione per l’Oscar internazionale. (Gazzetta del Sud)

A sentirla così, sue due piedi, la 49enne originaria di Bolzano, con studi a Bologna, Parigi e Buenos Aires, e solo al suo secondo film, non è che ne abbia proprio tanta voglia. Maura Delpero, regista del film Vermiglio candidato dall’Italia nella corsa agli Oscar 2025, dovrà tirarsi su le maniche e andare in giro per il mondo a presentare la sua opera. (Italia Oggi)