Pechino di nuovo in campo a sostegno dell’economia: più liquidità e taglio ai tassi sui mutui

Pechino di nuovo in campo a sostegno dell’economia: più liquidità e taglio ai tassi sui mutui
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

La Cina prova di nuovo, questa volta in modo più audace, a rilanciare la propria economia. Pechino ha annunciato una serie di nuove e ampie misure di stimolo monetario e di sostegno al mercato immobiliare, tra cui, su tutti, tagli sui tassi di interesse di riferimento a breve termine, riduzione del coefficiente di riserva obbligatoria che le banche devono tenere (mossa, quest’ultima, ch… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma gli investitori occidentali... (Marketscreener IT)

A suo tempo, la guerra diplomatico-commerciale attorno al cognac fra Pechino, Bruxelles e Parigi (ne avevamo parlato qui e qui) aveva gettato nello sconforto i produttori. Consapevoli del fatto che la Cina, per questi settori, rappresenti una fetta di vendite considerevole: fra il 20 e il 30% secondo gli analisti. (Corriere del Ticino)

Burberry Aeffe (LA STAMPA Finanza)

Cina, borse in netto rialzo: Shanghai guadagna il 4,15%

Pechino ha svelato varie misure per rafforzare il comparto, tra cui il taglio del tasso minimo di acconto per i primi acquirenti di case e l'acquisto di immobili commerciali da parte dei governi locali, senza sortire gli effetti sperati. (Corriere del Ticino)

Il piano di stimolo economico annunciato dalla Banca centrale cinese rinvigorisce il lusso che spera in una ripresa dei consumi. Lvmh, Kering ed Hermes sugli scudi, salgono i listini. A Milano occhi su Unicredit e Stellantis (FIRSTonline)

Chiusura in netto rialzo per le borse cinesi, che hanno beneficiato del recente pacchetto di misure annunciato dalla banca centrale cinese per rilanciare l’economia nazionale. A conclusione degli scambi, l’indice composito di Shanghai ha guadagnato il 4,15%, attestandosi a 2.863,13 punti, mentre quello di Shenzhen è salito del 3,95%, raggiungendo 1.555,98 punti. (Borse.it)