Assisi, l'omaggio della Sicilia al patrono d'Italia

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha acceso la lampada votiva che arde sulla tomba di San Francesco ad Assisi, durante la solenne celebrazione eucaristica, presieduta da monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale. La città umbra è stata raggiunta da almeno cinquemila fedeli giunti da ogni parte dello Stivale, in occasione della celebrazione per il patrono d’Italia. Molti sono arrivati dalla Sicilia, la regione che ha donato l’olio per mantenere viva la fiammella della lampada votiva. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi donate l’olio che farà ardere per tutto l’anno la lampada posta presso la sua tomba, a dire tutto l’affetto che portate per lui, tutta la fede nella sua intercessione“. (AssisiNews)

È quanto ha detto stamani, nella Basilica di San Francesco, ad Assisi, nella Messa presieduta in occasione della memoria liturgica del Patrono d'Italia, monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza episcopale siciliana. (Vatican News - Italiano)

La città umbra è stata raggiunta da almeno cinquemila fedeli giunti da ogni parte d'Italia. Ad Assisi ci sono anche il presidente della Regione siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla (LA NAZIONE)

L’appello per la pace dalla Sicilia nel giorno di San Francesco

C’è anche una nutrita delegazione messinese (circa 50 persone) tra i 2mila pellegrini siciliani giunti ad Assisi dalla Sicilia per l’offerta dell’olio che alimenta la lampada che arde perpetuamente davanti alla tomba di San Francesco, una tradizione che ogni anno vede protagoniste le varie regioni italiane, le quali, a rotazione, hanno l’onore di esprimere il loro legame con il messaggio francescano, in occasione della festa del Santo patrono d’Italia. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha lanciato un appello accorato per la pace in occasione della festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, durante un incontro tra le autorità nel Palazzo municipale di Assisi. (RagusaOggi)

E’ il giorno di San Francesco ad Assisi dove offerta dell’olio tocca alla Regione siciliana ed in particolare alla città di Palermo. Sono oltre cinquemila i Pellegrini siciliani arrivati a celebrare il santo patron o d’Italia. (BlogSicilia.it)