L’attacco israeliano all’Unifil, l’ira di Crosetto: “Crimini di guerra”. E l’Onu potrebbe congelare la missione

ROMA – «Gli atti ostili compiuti e reiterati dalle forze israeliane potrebbero costituire crimini di guerra». Per comprendere la portata dello scontro tra il governo italiano e quello di Netanyahu dopo l’attacco alle basi Unifil, bisogna partire dalla conferenza stampa del ministro Guido Crosetto, convocata d’urgenza dopo aver chiamato l’ambasciatore di Israele a Roma per avere chiarimenti. Che s… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo ruolo non va mai perso di vista perché furono gli italiani a essere richiesti espressamente dopo l’invasione israeliana del 2006 (anche allora avrebbero dovuto sradicare Hezbollah dalla terra). ROMA (La Stampa)

Uno scontro diplomatico senza precedenti. Il governo italiano, attraverso il ministro della Difesa Guido Crosetto, attacca Israele con parole durissime, che arrivano fino a evocare l’ipotesi di «crimini di guerra». (Corriere della Sera)

La torre è stata centrata e i due militari Onu sono precipitati a terra. ROMA (ITALPRESS) – Le forze israeliane hanno colpito tre basi delle forze Unifil nel sud del Libano, ferendo due persone. (SardiniaPost)

Otto e mezzo, Caracciolo: "Militari Unifil come birilli da togliere di mezzo"

Il vertice della missione Unifil interpreta in un solo modo il crescendo di atti ostili che da una settimana bersaglia i soldati dell’Onu schierati sulla Linea Blu tracciata dalla costa alle alture del Golan: gli israeliani vogliono «costringerla a ritirarsi» per non avere «testimoni scomodi». (la Repubblica)

PUBBLICITÀ Il governo italiano ha formalmente protestato con le autorità israeliane, ribadendo con fermezza che quanto sta accadendo nei pressi della base del contingente italiano Unifil nel sud del Libano non è ammissibile. (Euronews Italiano)

"Altro che spiegazioni": così Lucio Caracciolo, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7, ha commentato il comunicato dell'Ambasciata israeliana in Italia, che ha giustificato gli attacchi contro basi italiane Unifil nel sud del Libano dicendo che ai militari era stato ordinato di ritirarsi. (Liberoquotidiano.it)