Sanità, ruolo chiave delle farmacie. Al top per vaccini e test ai cardiopatici
Non solo presidio sanitario ma addirittura sempre più anche socio sanitario. Prosegue senza sosta l’evoluzione delle farmacie bresciane. Dalla vendita del mero prodotto si è passati ormai a concentrarsi sulla persona tanto da divenire «un punto riferimento e di orientamento per i cittadini, un luogo che svolge una funzione sociale». Di questo ne è convinta Clara Mottinelli, presidente di Federfarma Brescia e, da pochissimo, anche tesoriere di Federfarma nazionale. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
L’intesa riguarda circa 19.000 farmacie private e 1.700 pubbliche, aggiornando l’ACN previgente e integrando le innovazioni normative che hanno trasformato il ruolo delle farmacie negli anni. Tra le principali novità figurano nuovi servizi regolamentati, tra cui prenotazioni di visite, somministrazioni vaccinali, test diagnostici, telemedicina e prestazioni professionali. (Sanità24)
Ma alla fine, dopo l’ultima firmata nel lontanissimo 1998, è arrivata la nuova convenzione, o per essere più precisi la firma sull’ipotesi di accordo tra Ssn e farmacie di comunità per la stipula di quello che, per praticità, potremmo anche definire il “contratto di lavoro” tra Servizio sanitario nazionale e farmacie aperte al pubblico. (RIFday)
A siglare il preaccordo della nuova Convenzione farmaceutica, che regola i rapporti tra Servizio Sanitario Nazionale e farmacie Federfarma e Assofarm. È stata siglata la nuova Convenzione farmaceutica che ridefinisce i rapporti tra il Servizio Sanitario Nazionale e le farmacie italiane, segnando un momento storico per il settore dopo 26 anni dall’ultimo accordo. (Socialfarma - il portale web della farmacia)
Federfarma Brescia Bilancio di fine anno per Federfarma Brescia: la farmacia cresce e si consolida. Sono oltre 44mila le dosi di vaccino somministrate nel Bresciano. (Prima Brescia)
farmacie Convenzione farmacie, firmata ipotesi di accordo: inseriti i servizi e linee guida. Riconosciuta evoluzione del ruolo In data odierna i presidenti di Assofarm e Federfarma hanno firmato l'ipotesi di accordo della Convenzione tra Ssn e Farmacie territoriali. (Farmacista33)
Un punto di riferimento per la salute lo erano già nella sostanza, come dimostrano le 60mila operazioni di scelta e revoca, le oltre 44mila dosi di vaccino antinfluenzale, le 27mila prenotazioni di visite ed esami specialistici fatti nel 2024 nel Bresciano. (IL GIORNO)