Il tallone di ferro sugli Stati uniti

Il tallone di ferro sugli Stati uniti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

La marcia di Donald Trump nel suo ritorno alla Casa bianca è stata scandita inesorabilmente da una vittoria dopo l’altra negli stati chiave. Alle 2 di notte (le ore 8 in Italia) l’annuncio della vittoria in Pennsylvania ha di fato precluso a Kamala Harris quasi ogni altra possibilità di prevalere. Poco dopo Donald Trump è salito sul palco del convention center di Palm Beach in Florida attorniato da tutta la famiglia, il vicepresidente Vance e dai maggiorenti del partito, subissato dai cori di U-S-A. (il manifesto)

Su altre testate

La Pennsylvania, con i suoi 19 grandi elettori, è diventata il campo di battaglia cruciale delle presidenziali americane. (WIRED Italia)

Poche migliaia di voti potrebbero essere determinanti: non si escludono possibili tensioni e colpi di scena. Gli occhi sono puntati sui 7 Swing States che decideranno il prossimo presidente degli Usa. (Sky Tg24 )

Il primo, anche, con una condanna penale e il presidente più vecchio ad insediarsi, a 78 anni. Sembrava si dovesse attendere a lungo per un verdetto, e invece Donald Trump, almeno secondo Fox News, sarebbe diventato il 47esimo presidente Usa, il primo a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (a fine '800). (Avvenire)

Elezioni Usa. Trump in netto vantaggio su Harris. E Fox gli assegna già la vittoria

Harris ha vinto lo stato del Massachusetts, continuando una serie decennale di vittorie per i candidati democratici alla presidenza nel Bay State, scrive Ap. Roma, 6 nov. (Agenzia askanews)

Effetto Trump sui mercati, dollaro e Bitcoin ai massimi (AGI - Agenzia Italia)

Per Mosca la vittoria di Trump è un segnalo positivo, per Kiev acuisce il timore di uno stop ai finanziamenti. E Israele sogna una nuova «grande alleanza» (Open)