Il tallone di ferro sugli Stati uniti
La marcia di Donald Trump nel suo ritorno alla Casa bianca è stata scandita inesorabilmente da una vittoria dopo l’altra negli stati chiave. Alle 2 di notte (le ore 8 in Italia) l’annuncio della vittoria in Pennsylvania ha di fato precluso a Kamala Harris quasi ogni altra possibilità di prevalere. Poco dopo Donald Trump è salito sul palco del convention center di Palm Beach in Florida attorniato da tutta la famiglia, il vicepresidente Vance e dai maggiorenti del partito, subissato dai cori di U-S-A. (il manifesto)
Su altre testate
Chi ha vinto in Georgia? Situata nei sobborghi di Atlanta, la contea solitamente è vinta dai repubblicani, ma ultimamente si sta orientando verso i dem a causa dell'allontanamento dal partito repubblicano trumpizzato da parte degli abitanti con istruzione universitaria dei sobborghi. (ilmattino.it)
Convinti di ripetere il colpo a Hillary Clinton anche contro la seconda donna candidata alla Casa Bianca, sulla base del voto anticipato e l’affluenza alle urne dei repubblicani. Trump e la sua campagna hanno proiettato fiducia, quasi spavalderia, mentre i seggi delle presidenziali «più importanti nella storia americana» erano ancora aperti. (la Repubblica)
Harris ha vinto lo stato del Massachusetts, continuando una serie decennale di vittorie per i candidati democratici alla presidenza nel Bay State, scrive Ap. Roma, 6 nov. (Agenzia askanews)
Rimetteremo a posto il Paese, aggiusteremo i confini. E faremo l’America di nuovo grande». (Il Sole 24 ORE)
Negli Stati Uniti, i risultati elettorali vengono spesso dichiarati stato per stato entro poche ore dalla chiusura dei seggi , permettendo di avere un conteggio progressivo in tempo reale. Tuttavia, in una competizione così serrata come quella di quest’anno, potremmo dover aspettare più a lungo. (Il Sole 24 ORE)