UNIMPRESA * UE: LONGOBARDI, «COMPLIMENTI A RAFFAELE FITTO, RISULTATO IMPORTANTE PER L’ITALIA»
Giovedì 21 novembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// «Desidero esprimere i miei più sinceri complimenti a Raffaele Fitto per la sua imminente nomina a commissario e vicepresidente della Commissione europea. È un risultato importante per l’Italia e un riconoscimento del grande lavoro svolto negli ultimi due anni come ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr. (agenzia giornalistica opinione)
Ne parlano anche altri giornali
Perché non è irrilevante quanto è successo a Bruxelles col bis di von der Leyen Di fatto il patto Weber-Garcia Perez-Hayer fa uscire dal cordone sanitario il gruppo Ecr, di cui fanno parte Fratelli d'Italia e i polacchi Legge e Giustizia. (Start Magazine)
E' una vittoria di Ursula Von Der Leyen che, dopo un empasse mai verificatosi prima, riesce a varare la Commissione europea atto secondo. Alla fine lo stallo imposto da Popolari e Socialisti si è fermato ed è arrivato il via libera tra il gruppo dei Popolari e Socialisti, impantanati sui nomi di Raffaele Fitto per l'Italia e Teresa Ribera per la Spagna. (Tiscali Notizie)
"Sono molto soddisfatta per (Raffaele) Fitto, ma penso che tutta l'Italia dovrebbe essere soddisfatta". (ilmessaggero.it)
“La maggioranza che sostiene la Commissione europea guidata da Ursula Von der Leyen ha votato ieri sera tutti i membri, compresi i vice presidenti, del nuovo esecutivo comunitario. Una bella notizia per l’Europa e per l’Italia, che avrà un ruolo chiave nel governo dell’Ue“. (StrettoWeb)
Sono finalmente stati sbloccati, a Bruxelles, i via libera dei coordinatori politici delle commissioni europarlamentari competenti per le audizioni di conferma dell'italiano Raffaele Fitto e della spagnola Teresa Ribera, come vice presidenti esecutivi designati della nuova Commissione europea (Tiscali Notizie)
L'accordo sulla nuova Commissione Ue "è ormai chiuso, è un'intesa a pacchetto che include il sì a Teresa Ribera e Raffaele Fitto", spiegano fonti parlamentari a margine della conferenza dei capigruppo dell'Eurocamera. (Il Giornale d'Italia)