Regionali: Umbria ed Emilia-Romagna al centrosinistra

Il centrosinistra ha vinto le elezioni regionali sia in Emilia-Romagna sia in Umbria. In Emilia-Romagna, che resta dunque una roccaforte del Partito democratico, i risultati vanno ben oltre le previsioni della vigilia; Michele de Pascale, candidato del Pd sostenuto dal centrosinistra in versione campo larghissimo, ha sconfitto (con il 56,8% dei voti, risultati parziali) la sfidante, Elena Ugolini (40,1%, risultati parziali). (RSI Radiotelevisione svizzera)

La notizia riportata su altre testate

Bologna, 18 nov. - "E' una grande soddisfazione poter cedere il testimone a un ragazzo che ha 18 anni in meno di me. Vuol dire che abbiamo seminato, che abbiamo costruito una classe dirigente autorevole ma anche più giovane". (Il Sole 24 ORE)

I veri sconfitti delle elezioni regionali in Umbria e in Emilia Romagna sono gli elettori di destra e di sinistra che hanno disertato le urne e consegnato alla storia dati di affluenza davvero miseri: il 46,42% % in Emilia Romagna, 23 punti in meno rispetto al 2020, il 52,3% in Umbria, dove nel 2019 si arrivò al 64,69%. (Italia Oggi)

Il campo largo vince con due sindaci: quello di Ravenna, Michele De Pascale, 39 anni, uomo del Pd; quella di Assisi, Stefania Proietti, una manager e docente universitaria, una “civica” insomma. La coalizione dei partiti di opposizione – tutti insieme, anche se non con tutti i simboli visibili – trionfa in Emilia-Romagna (e questo era prevedibile) e si riprende l’Umbria, dove la partita era più aperta. (Il Fatto Quotidiano)

Rita Dalla Chiesa sui risultati alle elezioni in Emilia Romagna: "Alla prossima alluvione se ne ricorderanno"

"Tutti pronosticavano una vittoria, ma molti dicevano che le persone avrebbero abbandonato il centrosinistra. Invece il centrosinistra non ha abbandonato le persone, i cittadini. E questo credo sia stato un risultato che ci carica di grande responsabilità. (Il Sole 24 ORE)

Hanno riaperto questa mattina alle 7 i seggi per le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria, per il secondo giorno di votazioni. Le urne chiudono alle 15. Subito dopo avrà inizio lo scrutinio. (Sky Tg24 )

Nel commentare le elezioni in Emilia-Romagna, l'esponente del Carroccio scrive: "In Emilia Romagna già sparita la bassa affluenza. Su X sta impazzando una polemica per le parole del senatore della Lega Claudio Borghi e la risposta della deputata di Forza Italia Rita Dalla Chiesa. (L'HuffPost)