Schlein: Firmiamo il Referendum per cambiare legge sulla Cittadinanza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Partito Democratico INTERNO

“Ho firmato online il Referendum per cambiare la legge sulla Cittadinanza. Ci ho messo meno di un minuto. Fatelo anche voi a questo link! Le associazioni di nuove italiane e italiani ci chiedono supporto per questo referendum che vuole riportare da 10 a 5 anni di soggiorno legale in Italia il requisito per ottenere la cittadinanza. In linea con tanti paesi europei. Per il Partito Democratico chi nasce o cresce in Italia ha diritto alla cittadinanza. (Partito Democratico)

La notizia riportata su altri media

Ecco perché, secondo noi, non sarebbe giusto aderire al referendum sulla cittadinanza. Ciò che stiamo firmando in questi giorni non cambierebbe di molto la legge che già abbiamo e che rimarrebbe in vigore con tutti i suoi limiti. (Vanity Fair Italia)

Fino al 30 settembre è possibile firmare il Referendum per la Cittadinanza italiana dopo 5 anni di permanenza in Italia invece di 10, com’era previsto dalla legislazione prima del 1992 e com’è stabilito in diversi altri Stati Ue. (Il Fatto Quotidiano)

Sulla possibilità di modificare le regole per la concessione della cittadinanza si è dibattuto molto quest’estate, dopo che il leader di Forza Italia Antonio Tajani , ossia il “diritto di scuola” che permetterebbe ai bambini stranieri che hanno concluso un percorso di studi nel nostro Paese di chiedere la cittadinanza italiana. (Pagella Politica)

Fatelo anche voi al link nelle storie!”. Lo scrive Elly Schlein sui social network.“Le associazioni di nuove italiane e italiani – aggiunge – ci chiedono supporto per questo referendum che vuole riportare da 10 a 5 anni di soggiorno legale in Italia il requisito per ottenere la cittadinanza. (Agenzia askanews)