Gaetano Manfredi, l’ingegnere progressista alla guida dei Comuni che piace anche a destra
Toni morbidi, vocazione al dialogo, capacità di mediazione e di confronto. Gaetano Manfredi , sindaco di Napoli dal 2021, è un convinto sostenitore dell’alleanza progressista ma sa interloquire anche con la destra, che non gli lesina stima e apprezzamenti. Mentre l’altra figura forte della politica campana, Vincenzo De Luca, attaccava per mesi a spada tratta il Governo sulla vicenda dei fondi di coesione, lui discuteva con il ministro Fitto sulle risorse per Bagnoli dando vita a una rottura politica profonda con il governatore, che pure ne aveva sostenuto la candidatura a primo cittadino. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
Si sistema orgoglioso la sua fascia tricolore: è lui, per acclamazione, il nuovo «sindaco dei sindaci». Dopo una battaglia combattuta con toni felpati dietro le quinte, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi sale sul palco del Lingotto che quasi si commuove. (Corriere della Sera)
Le cariche verranno formalizzate mercoledì mattina nel corso dell’assemblea in programma proprio a Torino, ma l’accordo sarebbe già stato ragg… Torino – L’intesa per la presidenza dell’Anci rilancia l’ottica del campo largo. (La Repubblica)
Accordo raggiunto dopo la telefonata con Elly Schlein. Il sindaco di Napoli e Presidente Anci. Nell'Ufficio di presidenza la sindaca di Latina Matilde Celentano ed il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco (AlessioPorcu.it)
Torino — Altro che Autonomia differenziata. Gaetano Manfredi, eletto alla presidenza dell’Anci, chiede più potere per i Comuni, anche per trattare direttamente con l’Unione europea. (La Repubblica)
Daniele Silvetti, sindaco di Ancona, sarà il vicepresidente vicario. L'Associazione italiana dei Comuni ha rinnovato i propri vertici nel corso della 20esima assemblea congressuale. (La Repubblica)
"Questo è un momento storico fondamentale, dobbiamo rimettere al centro della politica italiana i Comuni, il lavoro dei Sindaci e delle Comunità locali, perché quando c'è lontananza dalle istituzioni i Comuni rappresentano quell'elemento di congiunzione che è fondamentale per stabilire dei buoni rapporti istituzionali e dei buoni rapporti tra i cittadini e la politica. (ANCI LOMBARDIA)