Everest, inverno 2024-2025: Jost Kobusch rientrato in sicurezza al CB dopo il forte terremoto che ha scosso il Tibet | MountainBlog

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo L’alpinista tedesco, tornato velocemente alla base della montagna da Campo 1 (5.700 m), ha avvertito molte scosse di assestamento durante la discesa Jost Kobusch, salito la scorsa settimana a 7.537 metri di altitudine, la quota più alta mai raggiunta in inverno sulla Cresta Ovest dell’Everest, è rientrato in sicurezza al Campo Base, a Lobuche (4.940 m). (MountainBlog)

Ne parlano anche altri media

L'epicentro è stato a circa 25 chilometri dalla parte principale della città, che in cinese si chiama Xigaze e si estende su una pianura ad alta quota. (Euronews Italiano)

L'evento sismico, registrato alle 02:05 ora italiana, ha avuto epicentro al confine tra la Cina meridionale e il Nepal, precisamente – secondo il Servizio Geologico Americano - alle coordinate geografiche 28.5960 di latitudine e 87.4390 di longitudine. (Focus)

La magnitudo è stata di 7.1. Almeno 32 persone sono morte nel crollo di alcuni edifici causato da una forte scossa di terremoto nel Tibet, ci sarebbero anche decine di feriti. (Corriere della Sera)

Un terremoto di magnitudo 7 scuote il Tibet. Centinaia di vittime, temperature polari. Jost Kobusch in salvo

Più di 500 scosse di assestamento hanno seguito il sisma, che ha colpito vicino al confine nepalese e al Monte Everest. Un terremoto di magnitudo 7,1 ha colpito una regione d'alta quota del Tibet vicino a Shigatse martedì 7 gennaio, causando almeno 126 morti e 188 feriti. (Euronews Italiano)

Il Tetto del mondo è tornato a tremare con estrema violenza. I video postati sui social media mandarini hanno mostrato scavi tra le macerie anche a mani nude, tetti danneggiati, vetrine di negozi e detriti ammucchiati sulle strade e centinaia di case che si sono letteralmente sbriciolate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo Xinhua, l’agenzia statale di informazione cinese, sono stati colpiti con estrema durezza anche la cittadina di Tsogo e 27 villaggi in un raggio di 20 chilometri dall’epicentro, abitati complessivamente da 6.900 persone. (Montagna.tv)