Meteo, l’anticiclone comincia a cedere: tornano piogge e temporali in Italia: ecco dove
Prosegue la fase di tempo stabile in Italia con bel tempo e temperature superiori alla norma di anche 4-5° anche se all'inizio della prossima settimana è previsto un cambiamento. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni. Meteo Italia, nuvole e temperature stabili grazie all'anticiclone L'Italia sta vivendo una fase climatica stabile grazie alla presenza di una vasta aria di alta pressione che sta interessando anche i Paesi centro-settentrionali e orientali. (METEO.IT)
Ne parlano anche altri media
Non fatevi ingannare dalle inversioni termiche presenti di notte e al mattino sulle pianure e nei fondovalle. La massa d’aria che ci sovrasta è ancora molto mite e comprende un vasto anticiclone di matrice sub-tropicale che si sta lentamente attenuando solo in questi ultimi giorni. (MeteoLive.it)
La grossa area di alta pressione che fino alla giornata di lunedì ha dominato incontrastata il settore compreso tra le Isole Britanniche, l'Europa centrale e l'Italia si sposta leggermente più a est ponendo i suoi massimi sul settore danubiano. (3bmeteo)
Tra venerdi e domenica arriveranno sull’Italia correnti più fresche orientali che all’altezza delle due Isole Maggiori e all’estremo sud contrasteranno con aria più calda proveniente dal nord Africa. Sul resto d’Italia temperature in calo, ma fenomeni nel complesso assenti, ma sentiamo tutti i dettagli dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)
Tuttavia, a partire da giovedì si profilano i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone sul basso mar Mediterraneo e sulle Isole maggiori, insieme a uno spostamento del baricentro verso l’Europa orientale. (METEO.IT)
L’attuale dominio dell’alta pressione anticiclonica su Europa centro-occidentale e Mediterraneo si dimostra ostinato, mantenendo condizioni di stabilità atmosferica che hanno favorito temperature superiori alla media stagionale e poche perturbazioni. (Meteo Giornale)
Ci avviciniamo a grandi falcate verso la prima ondata di freddo della stagione, la quale avrà l’arduo compito di insidiare l’immenso campo di alta pressione che da giorni avvolge mezza Europa. (MeteoLive.it)