Si è spento "L'imperatore" Rik Van Looy, re nelle corse di un giorno: trionfò a Castelfidardo nel Giro del Centenario

È morto a 90 anni Rik Van Looy, uno dei più grandi ciclisti della storia, primo corridore capace di vincere tutte e cinque le classiche monumento, un’impresa poi eguagliata solo da Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck. Rik Van Looy era noto come "L’Imperatore di Herentals" e nel suo palmares vanta anche due titoli mondiali. La notizia della sua scomparsa è stata riportata dai media belgi. Van Looy era molto anche legato alle Marche per la sua vittoria, il 2 giugno del 1961, a Castelfidardo, a Porta Marina, nella tappa (partita da Mentana) del Giro d'Italia nell'edizione del Centenario dell'Unità d'Italia. (corriereadriatico.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il fuoriclasse belga si è spento a pochi giorni dal novantunesimo compleanno dopo una breve malattia., In grado di prendersi la scena a cavallo fra gli Anni Cinquanta e Settanta, l'"Imperatore di Herentals" è stato l'unico ciclista della storia a conquistare tutte e otto le Classiche originali (le cinque Monumento a cui vanno aggiunte Freccia Vallone, Parigi-Bruxelles e Parigi-Tours). (Sport Mediaset)

– Il ciclismo perde una leggenda. È morto a 90 anni Rik Van Looy, vincitore di tutte le Classiche Monumento negli anni Cinquanta e Sessanta: il belga si è spento dopo una breve malattia, due giorni prima di compiere 91 anni. (Quotidiano Sportivo)

Soprannominato “L’imperatore di Herentals“, per la sua origine fiamminga e per il ruolo assunto nel gruppo, professionista dal 1954 al 1970, fu il dominatore delle corse in linea per oltre un decennio. (Il Fatto Quotidiano)

È morto Rik van Looy, l'"Imperatore di Herentals" vinse tutte le Monumento e 2 mondiali: ciclismo in lutto

Il ciclismo perde uno dei suoi grandi campioni. All'età di 90 anni si è spento infatti Rik van Looy, corridore belga, che è stato fra i più grandi del secolo scorso. (Sky Sport)

Oltre a una Milano-Sanremo, due Giro delle Fiandre, tre Parigi-Roubaix, una Liegi-Bastogne-Liegi e un Giro di Lombardia, van Looy conquistò anche due titoli mondiali in linea (1960 e 1961) e 37 tappe nei Grandi Giri per un totale di 367 successi Era soprannominato "Rik II", per distinguerlo da Rik Steenbergen, o "Imperatore di Herentals". (Eurosport IT)

Rik van Looy si è spento a 90 anni tra l'affetto dei suoi familiari che ne hanno annunciato la scomparsa avvenuta tra martedì 17 e mercoledì 18 dicembre. (Fanpage.it)