L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo

L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Le Scienze ESTERI

L’aumento delle ondate di calore e dei periodi di siccità dovuto al cambiamento climatico sta portando milioni di persone a lasciare le loro case per spostarsi altrove. In molti casi questi movimenti migratori avvengono però tra regioni diverse dello stesso stato e restano così spesso invisibili. Per cercare di quantificare e tracciare questo fenomeno, un gruppo internazionale di studiosi ha elaborato per la prima volta i dati delle migrazioni interne avvenute in 72 paesi tra il 1960 e il 2016 (Le Scienze)

Su altre fonti

Tra le macroregioni più a rischio, l’Africa occidentale, orientale e centrale. Il quaranta per cento della popolazione mondiale vive in contesti climatici a forte rischio e l’Onu lancia l’allarme: entro il 2050, per questa crisi, 216 milioni di persone nel mondo potrebbero essere costrette a lasciare le proprie case. (Rai Storia)

Il cambiamento climatico sta intensificando le cause che forzano le persone a spostarsi, sia all'interno che all'esterno dei propri confini nazionali. (il Dolomiti)

Anzi, agisce da moltiplicatore di fragilità in quei contesti già colpiti da altre crisi, generando un’escalation allarmante di migrazioni forzate. La crisi climatica non colpisce tutti allo stesso modo. (La Stampa)

Adattamento e resilienza, le parole chiave per resistere al cambiamento climatico

MeteoWeb (MeteoWeb)

Le Nazioni Unite lanciano l’allarme sui rifugiati climatici: le persone costrette ad emigrare per siccità o alluvioni sempre piu devastanti. Servizio di Giorgia Bresciani Rifugiati e clima, le Nazione Unite lanciano l’allarme (TV2000)

La resilienza e l’adattamento a nuove realtà per resistere al cambiamento climatico sono un fattore di sopravvivenza. Adattamento e resilienza sono le parole chiave per sopravvivere al cambiamento climatico. (Rinnovabili)