I giovani non digeriscono la dieta mediterranea, seguita invece dall’85% degli over 65
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Dieta Mediterranea celebra i 14 anni dal riconoscimento come patrimonio culturale dell’UNESCO. Considerata non solo come un elenco di alimenti o un piano nutrizionale, la Dieta Mediterranea rappresenta uno stile di vita completo. Il riconoscimento UNESCO della Dieta Mediterranea come patrimonio culturale Come evidenziato dall’UNESCO nel 2010, essa racchiude competenze, conoscenze e rituali legati alla coltivazione, raccolta, pesca, allevamento, conservazione e consumo del cibo, con particolare attenzione alla condivisione. (Food Affairs)
Ne parlano anche altre fonti
Dal 14 al 17 novembre 2024, Portici e Pollica sono state il cuore pulsante del "Global Summit Mediterranean Diet Feeds the Future". (ilmattino.it)
Ben tornati alla newsletter Fatto for Future. Il bivio è ben raccontato nel libro inchiesta del giornalista Michele Sasso, Montagne Immaginarie (Edizioni Ambiente). (Il Fatto Quotidiano)
A suggellarlo, la stretta di mano del sindaco Francesco Paolo Ricci e del presidente regionale della Coldiretti Alfonso Cavallo, oltre la targa inaugurata a Palazzo Gentile. È un importante passo in avanti volto alla salvaguardia della dieta mediterranea italiana compiuto, ieri, nella cornice del Teatro Traetta durante “Dieta mediterranea: Cibo e salute” a cui è seguita una cena della condivisione con il menù dell’infanzia alla Fondazione Opera Santi Medici. (da Bitonto)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Sono sempre meno i giovani che seguono più la Dieta Mediterranea ed motivi sono sostanzialmente due: è “troppo costosa” per la metà dei ragazzi e “fa perdere troppo tempo” per il 38%. A fare il punto, a 14 anni dal riconoscimento della Dieta Mediterranea come patrimonio culturale da parte dell’Unesco, è una nuova indagine dell’Osservatorio Waste Watcher da cui emerge chiaramente che, sul tema, gli italiani hanno ancora tanto da imparare. (Nutri & Previeni)
Si è concluso a tavola il summit sulla Dieta Mediterranea dal titolo “Mediterranean Diet feeds the future - A journey on fertility, longevity, and prosperity”, l'evento che, tra Portici, Pollica e Acciaroli, è riuscito ad attirare l'attenzione di istituzioni accademiche di prestigio e organizzazioni internazionali, confermando l'importanza della Dieta Mediterranea come modello di sostenibilità e benessere per il futuro globale. (Corriere della Sera)