Iran, non indossa il velo e strappa il turbante al mullah: gesto eroico della ragazza in aeroporto

Un nuovo atto di ribellione a Teheran. All’aeroporto Mehrabad un mullah ha rimproverato una ragazza perché non indossava il velo. La risposta? La giovane si è avvicinata al religioso, strappandogli il turbante e srotolandolo prima di indossarlo sulla testa. A riprendere l'accaduto alcuni passeggeri. Nella clip, diffusa sui social dalla giornalista iraniana Masih Alinejad e dall’associazione Femme Azadi, si vede la giovane che, dopo aver preso il turbante, continua a protestare, urlando tutta la sua rabbia. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

Le immagini sono state diffuse sui social dalla giornalista iraniana Masih Alinejad, che ha commentato: "Una ragazza coraggiosa in un atto di sfida ha tolto il turbante dalla testa di un religioso che la rimproverava per non aver messo il velo islamico e lo ha indossato come una sciarpa". (Il Giornale d'Italia)

Ancora una volta dall’Iran giungono notizie che scuotono le coscienze di chi, dall'Occidente, osserva con apprensione le continue violazioni dei diritti umani. (Luce)

A novembre, una studentessa del dipartimento di Scienza e Ricerca dell'università Azad, a Teheran, fu redarguita perché non indossava correttamente l'hijab. In Iran una ragazza può essere fermata per strada dalla polizia morale semplicemente perché non indossa correttamente il velo (hijab), arrivando a rischiare abusi, maltrattamenti e persino la vita (come ha dimostrato la tragica morte di Masha Amini nel settembre 2022). (Sardegna Live)

VIDEO: Iran, il mullah rimprovera la ragazza senza velo e lei gli strappa il turbante

Una ragazza che si trovava all’aeroporto Mehrabad di Teheran è stata rimproverata da un mullah perché non indossava il velo. Le immagini sono state postate sui social dalla giornalista iraniana Masih Alinejad che ha commentato così: “Una ragazza coraggiosa in un atto di sfida ha tolto il turbante dalla testa di un religioso che la rimproverava per non aver messo il velo islamico e lo ha indossato come una sciarpa. (La Ragione)

Il video è stato postato sui social da Masih Alinejad una giornalista iraniana. (la Repubblica)

All’aeroporto di Teheran, una donna senza velo è stata sgridata da un mullah per il suo abbigliamento considerato contro le leggi islamiche. La scena è stata condivisa sui social da Masih Alinejad, nota giornalista iraniana e attivista per i diritti delle donne. (il Giornale)