Assolto l'ex sindaco di Bibbiano Andrea Carletti. " Finito un incubo"

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Andrea Carletti, ex sindaco di Bibbiano ed esponente Pd, è stato assolto dal tribunale di Reggio Emilia ed esce così dal processo sugli affidi in Val d’Enza. Rispondeva di abuso di ufficio, reato di recente abrogato. Nella scorsa udienza il collegio aveva respinto la richiesta della Procura reggiana di sollevare in merito questione di legittimità costituzionale. Car letti nel 2019 venne anche arrestato e finì ai domiciliari, nell’ambito dell’ inchiesta 'Angeli e Demonì che provocò enormi polemiche politiche e infiammò la campagna elettorale per le scorse regionali in Emilia-Romagna (Gazzetta di Parma)

Su altre fonti

Con questa formula il collegio dei giudici presieduto da Sarah Iusto, a latere Michela Caputo e Francesca Piergallini, si è pronunciato per gli imputati del processo sui presunti affidi illeciti di bambini (il cosiddetto caso Bibbiano) accusati di abuso d'ufficio. (corrieredibologna.corriere.it)

Assieme a... Andrea Carletti, ex sindaco di Bibbiano è stato assolto dal tribunale di Reggio Emilia nell'ambito del processo nato dall'inchiesta 'Angeli e demoni' sugli affidi in Val d'Enza. (Virgilio)

La formula pronunciata dai giudici del Tribunale di Reggio Emilia, dopo la nuova norma voluta dal governo, è «perché il fatto non è previsto dalla legge come reato». Allo stesso modo sono state prosciolte altre sette persone imputate nello stesso procedimento, tra cui l'ex presidente dell'Unione Val d'Enza Paolo Colli e l'affidataria di bambini Cinzia Prudente. (ilgazzettino.it)

Bibbiano, nemmeno Carletti era un “lupo”: assolto l’ex sindaco

Andrea Carletti, ex sindaco di Bibbiano ed esponente del partito democratico, è stato assolto dal tribunale di Reggio Emilia dal reato di abuso di ufficio (di recente abrogato dalla Riforma Nordio). All’ultima udienza il collegio aveva rigettato la richiesta della Procura di sollevare in merito una questione di legittimità costituzionale. (Open)

Tra i capi di imputazione che gli venivano contestati era infatti rimasto solo quello relativo al reato di abuso d'ufficio, abrogato come lo scorso agosto. L'ex primo cittadino -che era accusato di aver affidato senza una gara pubblica alla "Hansel e Gretel" di Torino il servizio di psicoterapia per i bambini vittime di presunti abusi, assegnando alla onlus anche i locali del centro pubblico "La Cura" di Bibbiano per le sedute- è stato quindi assolto con la formula: "Perché il fatto non è previsto dalla legge come reato". (Tiscali Notizie)

L’incubo, oggi, è però finito: l’ex sindaco di Bibbiano Andrea Carletti è stato infatti assolto, a seguito della cancellazione dell’abuso d’ufficio, chiudendo finalmente uno dei capitoli più dolorosi della sua vita. (Il Dubbio)