Centri di Permanenza per i migranti in Albania: cosa sono, chi ospiteranno e come funzionano

Più informazioni:
Migranti

I Centri di Permanenza per il Rimpatrio sono strutture dove vengono portati i cittadini non comunitari sprovvisti di un regolare documento di soggiorno o già destinatari di un provvedimento di espulsione. Il governo lo scorso anno aveva annunciato che circa 40mila migranti sarebbero stati destinati ad arrivare sul territorio italiano e sarebbero stati dislocati in Albania dove saranno realizzate due strutture di ingresso e accoglienza temporanea. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, intervenendo oggi alla Festa del Foglio, ha annunciato così l’imminente apertura dei centri per migranti in Albania. "Contiamo di partire già dalla prossima settimana" . (il Giornale)

"Noi contiamo di partire già dalla prossima settimana, poi speriamo di no: perché significherebbe non aver bisogno di portare lì delle persone. I due centri per migranti in Albania saranno operativi dalla prossima settimana. (Adnkronos)

“I centri per migranti in Albania non riguardano il nostro governo. A parlare delle strutture che l'Italia ha realizzato in Albania per l'accoglienza dei migranti è Edi Rama, il primo ministro albanese che in un'intervista a Repubblica spiega come l'accordo “prevede che i migranti non possano uscire dalle strutture e girare liberamente in Albania. (Il Dubbio)

Migranti in Albania, il primo viaggio della nave-hub rischia di essere anche l’ultimo. I giudici possono bloccare tutto

Tutto dipende da ciò che accade nel Mediterraneo e dalle attività dei trafficanti» ha detto il numero uno del Viminale nel corso della Festa Foglio a Firenze. Il via arriverà questa settimana, secondo quanto dichiarato oggi dal ministro degli interni Matteo Piantedosi: «Contiamo di partire già dalla prossima settimana, poi speriamo di no: perché significherebbe non aver bisogno di portare lì delle persone. (Corriere della Sera)

«Prima — spiega il presidente Francesco Micela — Palermo… Dalla sua sezione del tribunale di Palermo sono passati i casi dei migranti trattenuti nel centro che il Viminale qualche mese fa ha aperto in fretta e furia a Porto Empedocle. (la Repubblica)

Ora che la lunga attesa è finita, il governo vuole correre. E tira dritto sull’operazione Albania, sbandierata per mesi, che rischia però d’inabissarsi a poche miglia dal via. (la Repubblica)