Cannavacciuolo riporta la stella Michelin ad Asti dopo 11 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Questa mattina, al teatro Luciano Pavarotti di Modena, sono stati rivelati i ristoranti stellati della guida Michelin 2025, un evento atteso con trepidazione nel mondo della gastronomia italiana. Tra le novità più rilevanti, spicca il ritorno della stella Michelin ad Asti, grazie al ristorante Cannavacciuolo Le Cattedrali, guidato dallo chef Gianluca Renzi. Questo riconoscimento segna un momento storico per la città piemontese, che non vedeva un ristorante premiato dal 2013, anno in cui il Gener Neuv chiuse i battenti.

Nell'Astigiano, oltre a Cannavacciuolo Le Cattedrali, è stata confermata la stella Michelin per il ristorante Cà Vittoria di Tigliole, sotto la guida dello chef Massimiliano Musso. Questi successi testimoniano la vitalità e la qualità della ristorazione nella regione, che continua a crescere e a distinguersi nel panorama nazionale.

La settantesima edizione della Guida Michelin Italia ha visto l'assegnazione di numerosi riconoscimenti, con un totale di 393 stelle distribuite in tutta la penisola. Tra i nuovi ristoranti premiati, spiccano il Palais Royal restaurant a Venezia, che ha ottenuto una stella, e Casa Perbellini - 12 Apostoli a Verona, che ha conquistato tre stelle, portando a 14 il numero di ristoranti con tre stelle Michelin in Italia.

Oltre ai nuovi ingressi, la guida ha confermato l'importanza di una ristorazione sostenibile e impegnata, premiando con la Stella Verde l'agriturismo Ferdy di Lenna per il suo impegno in pratiche ecologiche.