Meteo: settimana da due stagioni opposte in Italia. Piogge. Ma anche 30 gradi, vediamo dove

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Questa settimana trascorrerà all’insegna del tempo instabile specialmente al nord Italia mentre il centro-sud sarà sotto il dominio dell’alta pressione. Cosa attende il nord Italia i prossimi giorni? Dopo la fase perturbata di martedì 8 ottobre, il nord Italia avrà una giornata di tregua nel corso di mercoledì 9 ottobre prima che dal tardo pomeriggio/sera torneranno nuove piogge poiché nel corso della giornata di giovedì 10 ottobre un nuovo peggioramento interesserà il nord. (Tempo Italia)

Su altre fonti

Martedì 8: piogge e temporali anche intensi al Centro-Nord, caldo al Sud. Mercoledì 9: nuova perturbazione al Nord con piogge dal pomeriggio. Più Sole al CentroSud. Giovedì 10: instabilità al Centronord e Campania con rapidi rovesci. (3bmeteo)

La situazione meteo attuale in Italia è dominata da un sistema perturbato che sta influenzando le regioni del Nord Italia e la fascia tirrenica, portando piogge intense e nubifragi. Le aree più colpite dalle precipitazioni si concentrano nel Nord Italia e nel Medio-Alto Tirreno, dove si segnalano piogge abbondanti e temporali violenti. (Tempo Italia)

Domenica in gran parte soleggiata, ma con nubi in aumento al Nord Si sta ulteriormente allontanando ed esaurendo il vortice ciclonico che ha portato maltempo in questi ultimi giorni. Ora, grazie ad un temporaneo aumento della pressione in area mediterranea, l'atmosfera ritrova un po' di quiete e le prossime ore promettono di trascorrere sotto il segno di schiarite anche generose che avvolgeranno soprattutto le regioni del Centro e del Sud anche se non mancherà qualche annuvolamento irregolare atteso sull'area ionica e lungo il versante tirrenico. (iLMeteo.it)

Meteo: tra poche ore torna la Pioggia, alcune Regioni interessate già entro sera

Un’ondata di maltempo che farà cadere oltre 200 litri di pioggia per metro quadrato al Centro Nord. Due le violente perturbazioni che si stanno abbattendo sull’Italia: la prima è collegata a un profondo ciclone nordatlantico centrato sul Galles, la seconda sarà associata all’uragano in transito nella giornata di giovedì tra Francia e Germania. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Un profondo vortice ciclonico, con centro motore a ridosso del Regno Unito, condizionerà negativamente il tempo su molte regioni del nostro Paese dove nel corso della giornata di Martedì è atteso il transito di un'intensa perturbazione. (iLMeteo.it)

Torna la pioggia nelle prossime ore su alcune regioni Dopo una breve tregua dal maltempo che ha caratterizzato il panorama meteorologico in molte zone del Paese, ora l'atmosfera torna ad agitarsi per effetto di un fronte instabile già a ridosso del nostro territorio, pilotato da una profonda circolazione ciclonica che ha il suo centro motore vicino al Regno Unito. (iLMeteo.it)