Neo residenti: imposta sostitutiva sale a € 200.000

Il Consiglio dei Ministri di ieri 7 agosto ha approvato un DL (c.d. “decreto Omnibus“) che aumenta l’importo della flat tax dovuta annualmente dai soggetti che applicano il regime di cui all’art. 24-bis del TUIR, c.d. “neo residenti“. Lo prevede l’art. 3 del Decreto esaminato ieri dal Governo. Si tratta dell‘imposta sostitutiva dovuta sui redditi prodotti all’estero realizzati da persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia, che sale dai 100.000 ai 200.000 euro (annue). (Fiscomania.com)

Ne parlano anche altre testate

Nuove disposizioni in tema di credito d'imposta per investimenti nella Zona economica speciale unica per il Mezzogiorno, di sostitutiva sui redditi esteri di persone che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia, di associazioni e società sportive dilettantistiche, di Iva e alcune proroghe di termini normativi. (FiscoOggi)

Come spesso accade con i decreti misti, zeppi di … (la Repubblica)

Il decreto introduce misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativa e interventi di carattere economico. (Quotidiano di Sicilia)

Tra le misure, analizza Repubblica, figurano 13 milioni di euro ai comprensori sciistici della dorsale appenninica (dopo l’inverno di scarsa neve), il salvataggio dell’ospedale Santa Lucia di Roma, che aveva già ricevuto un’offerta dalla Tosinvest del gruppo Angelucci e tremila assunzioni al Comune di Roma in vista del Giubileo del 2025. (Open)

Passa da 100.000 a 200.000 euro la flat tax dovuta dai paperon de' paperoni che trasferiscono la residenza in Italia: la novità per i super ricchi è contenuta nel DL Omnibus. Le regole operative per l'applicazione dell'imposta sostitutiva sui redditi prodotti all'estero restano invariate (Informazione Fiscale)

Giancarlo Giorgetti, come spesso gli capita, ha pianto miseria a nome dell’Italia. Tutto finito, allora? Macché. (Domani)