Messa al buio, al freddo e al gelo. Don Rubagotti: «Siate portatori di luce»

Una preghiera nella notte. Un’atmosfera fredda e buia; eppure intima e suggestiva alla luce di candele rosse. Quasi primordiale. Una messa semplice ma ben partecipata per fare memoria di Santa Lucia e ricordare che «siamo tutti portatori di luce». Così ha detto l’abate parroco don Claudio Rubagotti durante la celebrazione nella chiesetta di San Sebastiano nella serata di ieri in occasione della festa tanto attesa da molti bambini e non solo. (La Provincia di Cremona e Crema)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ il giorno del ritorno a Siracusa delle spoglie di Santa Lucia che sono custodite a Venezia dal 1204 dopo la conquista di Costantinopoli da parte dell’esercito del doge Enrico Dandolo nella quarta Crociata. (BlogSicilia.it)

Quando l'eliccottero della poli "Eccellenze reverendissime, autorità, cittadini siamo qui al cospetto del sacro corpo di Lucia, a rivivere un sentimento di felicità e di devozione,... (Virgilio)

Nel 1998, poi 2004 e ancora dieci anni fa, per la terza volta da ieri sera la basilica di Santa Lucia alla Borgata ha accolto le sacre spoglie della martire a… Un abbraccio di fedeli per il ritorno delle spoglie di Santa Lucia a Siracusa. (La Repubblica)

Un aereo e un elicottero per il ritorno del corpo di Santa Lucia

Lino Banfi, celebre attore italiano, è diventato bisnonno grazie alla nascita della piccola Matilde, avvenuta il 13 dicembre, in una data significativa legata alla memoria della nonna Lucia. Una storia che emoziona e unisce la famiglia, regalando un momento di dolcezza e commozione. (SofiaOggi.com)

Dalla nebbia al momento della partenza fino alla pioggerellina che ne ha accompagnato l’arrivo al santuario e al sepolcro, dove adesso le sacre spoglie della Santa Patrona di Siracusa resteranno esposte al Santuario di Santa Lucia, aperto dalle 7:15 alle 23:30. (Siracusa News)

Gli equipaggi interforze sono formati da ufficiali e sottoufficiali operatori di bordo che appartengono all’Aeronautica Militare e alla Marina Militare. Il P-72A del 41° stormo A/S di Sigonella è un aereo da pattugliamento marittimo in grado di operare anche sul mare a bassa e media quota, in vicinanza della costa, indipendentemente dalle condizioni di luce e meteorologiche. (SiracusaOggi.it)