Meteo: Prossima Settimana, irrompe il Gelo artico, poi ci sarà una Svolta entro metà Gennaio, i dettagli

Previsioni meteo per la Prossima settimana La prossima settimana irromperà sull'Italia il gelo artico. Andremo incontro alla fase più fredda di questo Inverno 2025 e ci sarà anche il rischio di nevicate a bassissima quota. Nei prossimi giorni l'alta pressione si spingerà fino a latitudini molto elevate, oltre la Gran Bretagna, puntando le zone polari. Questo movimento avrà delle ripercussioni importanti: quando una massa d’aria più calda raggiunge il Polo Nord, riesce infatti a scardinare il gelo presente che, con movimento retrogrado (da est verso ovest) è costretto a scendere di latitudine (iLMeteo.it)

Su altre testate

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma la discesa di aria artica dal Bassopiano Sarmatico attraverso le Repubbliche Baltiche con un calo delle temperature, sia minime sia massime, anche di 10°C da Nord a Sud. (La Stampa)

L'avvio della prossima settimana rappresenterà non solo la fase più fredda di tutto l'Inverno, almeno per quanto visto fino a questo momento (gelo in arrivo per tutti), ma risulterà anche piuttosto burrascosa (maltempo) per alcune regioni. (iLMeteo.it)

Il meteo in Italia la prossima settimana: scontro tra ciclone e anticiclone, gelo invernale imminente in queste regioni Apriamo di nuovo con un meteo-ricordo dello storico gennaio di 40 anni fa. (Ilmeteo.net)

Meteo. Irruzione fredda dal weekend con piogge, temporali, neve a bassa quota e venti forti. Le ultime novità

Una nuova, veloce perturbazione è in arrivo sulla Penisola tra giovedì e venerdì, seguita da aria fredda di origine artica tra il weekend e l'inizio della prossima settimana. Le previsioni di 3bmeteo.com per i prossimi giorni annunciano tempo dinamico sull'Italia, con una distribuzione delle precipitazioni in evoluzione. (ChietiToday)

Il fine settimana che sta per iniziare, invece, sarà interessato da un'aria artica che scenderà sullo stivale e sarà l'artefice del ritorno di piogge intense, nevicate abbondanti e venti forti su diverse aree dell'Italia. (La Gazzetta dello Sport)

SITUAZIONE Correnti fredde origine artica attraverseranno l'Europa centro-orientale nel corso del weekend, scorrendo lungo il fianco destro di un vasto anticiclone sbilanciato dall'Europa sudoccidentale verso la Scandinavia (3bmeteo)