Bologna, l'annuncio immobiliare: «Affitto monolocale di 8 metri quadri a 600 euro, lo spazio più grande è la doccia»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un messaggio pubblicato su un noto sito di annunci immobiliari, che propone un «grazioso appartamento» nel centro di Bologna (in via Orfeo, zona Santo Stefano) che si affaccia nel cortile di un palazzo storico. Anche il prezzo — 600 euro al mese — per il mercato felsineo non sembra eccessivo. Peccato però che l’intera superficie della casa si sviluppi su appena 8 metri quadri, che, al momento della visita, si scopre come in realtà sarebbero 6. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
"Una volta che riceviamo una segnalazione, abbiamo competenza di verificare potenziali abusi – dichiara la vicesindaca e delegata alla Casa, Emily Clancy –. Riceviamo quasi 300 segnalazioni all’anno e anche in questo caso stiamo monitorando la situazione e ci sono accertamenti in corso". (il Resto del Carlino)
A dirlo è Massimiliano Bonini, presidente provinciale della Fiaip Bologna, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali, associazione di categoria alla quale è associata anche l’agenzia finita nell’occhio del ciclone per aver pubblicato un annuncio d’affitto a 600 euro al mese per uno pseudo appartamento da una manciata di metri quadri in zona Santo Stefano a Bologna. (Corriere della Sera)
Ha destato curiosità e indignazione l'annuncio di una nota agenzia immobiliare in merito a un appartamento di 8 metri quadri in affitto a Bologna, in via Orfeo, pieno centro storico. Ma al di là dell'aspetto speculativo, il nodo della questione riguarda anche e soprattutto l'abitabilità, fissata in un minimo di 20 mq per un immobile che accolga un solo occupante. (QuiFinanza)
Nel confronto con altre città ci sono sorprese: un monolocale a Milano costa 1.311 euro al mese, meno dei 1.388 di BolognaMissing Credit L’ira di Salvini: chi affitta microspazi sarà punito È stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso di un mercato immobiliare sproporzionato e ormai fuori controllo: di sicuro a Bologna, ma anche in molte città dell’Emilia-Romagna e in buona parte d’Italia. (il Resto del Carlino)
Federazione degli agenti immobiliari: la critica Il monolocale da 8 metri quadri (Virgilio Notizie)
BOLOGNA – Fa discutere anche in consiglio comunale il caso del micro alloggio da 8 metri quadri affittato in città a 600 euro al mese. “Gli universitari denuncino gli affitti-vergogna”. (La Repubblica)