La guardia di finanza bussa alla Regione siciliana: inchiesta sulle tariffe dell’acqua

Mentre la guardia di finanza bussava alla porta dell’assessorato regionale all’Energia su mandato della Corte dei Conti, Renato Schifani riuniva a Palazzo d’Orleans, per la prima volta da mesi, tutti gli attori coinvolti nell’emergenza siccità in Sicilia. Nelle stesse ore nelle case di Nicosia, finivano ancora una volta le scorte d’acqua. È l’ennesimo giorno di ordinaria follia, nella Sicilia in… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il dossier del PD sulle reti idriche: “Sprechi e cattive gestioni”. A Ragusa, rete idrica obsoleta (RagusaOggi)

Per salvare il resto della mandria ha dovuto mandare al macello parte dei suoi animali. Quanto è stato diff… (La Repubblica)

Era stato proprio Venezia, nel corso di un consiglio comunale a Enna, a dire che si perdono circa 80 /90 litri al secondo e, nei primi 9 mesi di quest’anno si è stimato che si siano persi circa 2 milioni di metri cubi. (Giornale di Sicilia)

Punta sul riutilizzo dell’acqua del mare, risorsa preziosa specie per un’isola, il governatore siciliano Renato Schifani che, a fronte di una crisi idrica senza precedenti che ha portato a turnazioni nel rifornimento ormai in quasi tutta la Sicilia, torna a parlare di dissalatori. (Grandangolo Agrigento)

Appena hanno visto il cielo scurirsi, sono corsi a tirare fuori bacinelle, contenitori di ogni forma, colore e dimensione, insalatiere, bidoni con grossi imbuti, pentole, vaschette. Perché piove, è arrivata la pioggia attesa e benedetta in Sicilia, ma è acqua che non disseta e non basta, che si perde e serve solo a spostare di qualche giorno l’agonia di questa estate siciliana di arsura e siccità. (Tp24)

L’ordinanza precedente, firmata sabato, imponeva il mancato utilizzo per usi alimentari dopo che il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asp aveva rilevato un livello di torbidità superiore al limite di accettabilità nell’area di prelievo di via Don Minzoni. (il Fatto Nisseno)