Diocesi di Torino e Susa nella loro nota dopo l’annuncio di Papa Francesco

Per saperne di più:
Migranti

TORINO – Alla notizia della nomina a Cardinale di mons. Roberto Repole, le Diocesi di Torino e Susa hanno diffuso la seguente nota: «L’annuncio dato dal Papa questa mattina, che l’Arcivescovo Roberto Repole sarà creato Cardinale nel Concistoro del prossimo 8 dicembre, è accolta con grande gioia e una profonda riconoscenza dalle Chiese di Torino e Susa. Con la sua scelta Papa Francesco continua a farsi vicino alle comunità cristiane di questo nostro territorio, manifestando nello stesso tempo il suo apprezzamento e il suo sostegno al nostro Vescovo Roberto, cui d’ora innanzi chiede una più intensa collaborazione nell’esercizio del servizio di Pietro alla guida della Chiesa universale. (Quotidiano Piemontese)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il più anziano è il Nunzio mons. Angelo Acerbi che ha 99 anni e che come tutti gli ultraottantenni non è elettore al Conclave. (Il Fatto Quotidiano)

“Sant’Agostino insegna che cantare è pregare due volte. Ricordo di aver avvertito la forte consapevolezza della chiamata a seguire Dio in una corsa nel deserto forse perchè in quel un momento la mia vita era troppo rumorosa per sentirlo in qualsiasi altro posto…”. (blog.ilgiornale.it)

Il Papa ha annunciato i nomi di coloro che parteciperanno al Concistoro dell’8 dicembre e tra di essi c’è anche un piemontese, ovvero l’arcivescovo di Torino Roberto Repole. Il 19 febbraio 2022 papa Francesco lo ha nominato 95° Arcivescovo metropolita di Torino e Vescovo di Susa, unendo in persona episcopi le due sedi. (LaGuida.it)

Monsignor Vesco: il primo cardinale maratoneta – il blog di Antonio Ruzzo

Dall’Iran all’Indonesia, dal Giappone alle Filippine, dalla Costa d’Avorio all’Algeria, fino all’Italia con anche il nuovo vicario per la Diocesi di Roma. A sorpresa dopo l'Angelus di domenica Papa Francesco ha letto la lista dei 21 nuovi cardinali a cui concederà la porpora il prossimo 8 dicembre, solennità dell’Immacolata. (Euronews Italiano)

Scott McTominay si sta affermando come uno dei giocatori più instancabili e dinamici della Serie A. Le sue recenti prestazioni, caratterizzate da un’intensità fisica impressionante, confermano la sua capacità di percorrere grandi distanze durante le partite, il che lo rende un elemento fondamentale a centrocampo. (Terzo Tempo Napoli)

Già vescovo ausiliare di Roma, già ViceGerente e, da oggi, Vicario Generale per la Diocesi di Roma. È nato il 26 novembre 1970 a San Giovanni Gemini, in provincia ed arcidiocesi di Agrigento. Baldassarre Reina, vicario di Roma (Livesicilia.it)