Messina, attivato in prefettura il Centro coordinamento soccorsi per l’emergenza a Stromboli

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Milazzo Messina

Minuto, 10 secondi di lettura Seguirà l’evoluzione dell’attività vulcanica A seguito dell’innalzamento del livello di allerta relativo all’attività vulcanica sull’isola di Stromboli, è stato attivato ieri in prefettura a Messina il Centro Coordinamento Soccorsi, presieduto dal prefetto Cosima Di Stani, per un costante monitoraggio e aggiornamento dell’evoluzione dell’emergenza. Per fare il punto della situazione questa mattina si è riunito il Comitato operativo di protezione civile nazionale, a cui ha partecipato il CCS, nel corso del quale sono state definite le linee di indirizzo per la gestione dei rischi. (Ministero dell'Interno)

Se ne è parlato anche su altri media

Il punto lo fa l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio Etneo. «Dall’analisi delle telecamere della rete di sorveglianza e da personale Ingv in campo – dicono i vulcanologi - è stata osservata una ripresa dell’attività effusiva sulla Sciara del fuoco. (Giornale di Sicilia)

Un'intesa nube di cenere lavica e materiale piroclatisco si è alzata a Stromboli dalla Sciara del fuoco. Secondo i primi rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Osservatorio etneo di Catania potrebbe essere stata causata dalla presenza di una valanga di detriti in quella parte dell'edificio vulcanico che sarebbe collassata. (Tp24)

Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme, si legge nella nota recentemente pubblicata sul sito della Protezione Civile. (Corriere della Sera)

Le spettacolari immagini dello Stromboli visto dall'alto

Stromboli, distacchi lungo il versante della Sciara del Fuoco - Video drone Seguici su Google News (3bmeteo)

Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. Tale decisione è stata adottata alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana. (il Dolomiti)

Lo ribadisce il dipartimento della Protezione civile, che già da ieri sera aveva aumentato l'allerta e il monitoraggio. Dalle ore 9 di stamane, intanto, è in corso il Comitato Operativo di Protezione civile convocato dal capo dipartimento, Fabrizio Curcio, per coordinare e organizzare le azioni di prevenzione, monitoraggio e tutela della popolazione sull’isola. (Corriere TV)