Emergenza sanità: anche in Puglia aumentano le rinunce alle cure

Emergenza sanità: anche in Puglia aumentano le rinunce alle cure In aumento gli italiani che rinunciano alle cure mediche; dall’ultimo Rapporto della fondazione Gimbe sul Sistema Sanitario Nazionale, la stima ammonterebbe a 4,48 milioni di persone. Scelta estrema dovuta ai tempi di attesa troppo lunghi, la difficile raggiungibilità delle strutture ed i costi delle visite troppo elevati. La Puglia , al momento, è tra le regioni del Sud Italia maggiormente adempienti ai Lep (livelli essenziali delle prestazioni) ma comunque resta elevata la mobilità sanitaria, che rappresenta un onere sempre più grande per le famiglie. (Studio 100)

Ne parlano anche altri media

“In Campania si vive in media tre anni in meno rispetto alla provincia autonoma di Trento”. La constatazione di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, parte dai dati pubblicati dalla Fondazione Gimbe, che fotografano la crisi della Sanità. (anteprima24.it)

“La tenuta del Servizio sanitario nazionale è prossima al punto di non ritorno”. È questa la principale fotografia, sullo stato della sanità in Italia che emerge dal Settimo Rapporto della Fondazione Gimbe, presentato ieri pomeriggio a Roma. (Quotidiano di Sicilia)

di Taranto, alcuni dei quali eseguiti insieme al personale del S.I.A.N. I militari hanno rilevato criticità igienico-sanitarie e strutturali consistenti in polvere e sporco stantio nei locali di preparazione, presenza di escrementi (verosimilmente di ratto in considerazione del rinvenimento di numerose esche e collante), materiale e macchinari fuori uso e accatastati alla rinfusa, attrezzature e arredi in parte arrugginiti, incrostati e usurati. (Tarantini Time Quotidiano)

Sanità, Tommasetti (Lega): “Campania nel baratro”

L'intenzione del governatore della Campania di candidarsi per la terza volta è più che realistica mentre la sua idea di fermare i cretini sfocia nell'utopia: «Vaste programme» direbbe il generale de Gaulle. (il Giornale)

“ In Campania si vive in media tre anni in meno rispetto alla provincia autonoma di Trento”. La constatazione di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, parte dai dati pubblicati dalla Fondazione Gimbe, che fotografano la crisi della Sanità. (Agenda Politica)

“Il rapporto diffuso dalla Fondazione sull’andamento del sistema sanitario nazionale conferma tutte le preoccupazioni di chi denuncia da anni le inefficienze della nostra regione, a partire dalle responsabilità politiche. (Info Cilento)